Chi sale e chi scende, la situazione nei maggiori campionati: mancano 5 verdetti

La stagione sta volgendo al termine e si stanno delineando le composizioni dei maggiori campionati europei per il 2025/26. Vediamo nel dettaglio la situazione di Ligue 1, Bundesliga, LaLiga e Premier League.
Ligue 1
Il Montpellier e il Saint-Etienne hanno salutato la Ligue 1, Le Havre e Nantes sono salvi. A disputare lo spareggio col Metz è il Reims, che ieri ha perso la finale di Coupe de France contro il Paris Saint-Germain. L'andata si è giocata mercoledì 21 ed è terminata 1-1, il ritorno il 29.
Premier League
L'unico caso in cui tutto era praticamente già deciso da settimane. In Championship sono retrocessi Southampton, Leicester ed Ipswich, mentre hanno festeggiato la promozione Leeds, Burnley e Sunderland: i Black Cats hanno sconfitto ieri per 2-1 lo Sheffield United nella finale playoff grazie a una rete segnata al 95'.
Bundesliga
Bochum e Kiel sono retrocessi, l'Heidenheim - che un anno fa si qualificava per la Conference League - è impegnato nello spareggio contro l'Elversberg (andata 2-2, ritorno il 26). Salvi Hoffenheim e St Pauli, la massima serie tedesca ritrova due grandi protagoniste: Amburgo e Colonia.
LaLiga
La matematica aveva condannato da tempo il Real Valladolid, raggiunto dal Las Palmas dal Leganes. Due tra Levante (73), Mirandes (71), Elche (71), Oviedo (69) e Racing Santander (67) festeggeranno la promozione, mentre Almeria, Granada e Huesca cercano di assicurarsi i playoff. Tra poco - forse - i primi verdetti.
