Depay, record storico: con 52 gol è diventato il miglior marcatore di sempre dell'Olanda

Figuraccia sfiorata. Ieri sera la Nazionale olandese è riuscita a malapena a evitare una perdita di punti imbarazzante nelle qualificazioni ai Mondiali contro una rappresentativa modesta come la Lituania. Gli Oranje, che affrontavano in casa la 143esima forza del ranking FIFA, si sono lasciati rimontare da 2-0 a 2-2 ad un certo punto del match, salvo poi scampare dal passo falso con la rete del 3-2 firmata da Memphis Depay. Autentico salvatore, l'attaccante 31enne (autore di una doppietta) per l'occasione è anche diventato il miglior marcatore di sempre dell'Olanda con 52 gol.
Con questa vittoria sofferta, l’Olanda mantiene la testa del Gruppo G di qualificazione ai Mondiali, al pari della Polonia (piegata la Finlandia 3-1), che però ha una partita in più. Ad ogni modo, il primo sigillo forgiato ieri sera da Depay è scaturito da un'azione di Gakpo, che ha permesso al giocatore del Corinthians di scrivere subito la pagina di storia della Nazionale Oranje: un salto sulla schiena del centravanti del Liverpool e un abbraccio con il ct Ronald Koeman.
Il momento più importante però il suo 52° gol con l'Olanda, che ha riportato peraltro in vantaggio all'ultimo respiro con un colpo di testa su cross dell'interista Dumfries. Un sospiro di sollievo per tutti, guai evitati e negato il punto d'oro alla Lituania nella prima sfida assoluta tra le due nazionali.
