Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Gordon mette alla porta il connazionale Rashford: il Barça non lo riscatterà, ha deciso Flick

Gordon mette alla porta il connazionale Rashford: il Barça non lo riscatterà, ha deciso FlickTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Michele Pavese
autore
Michele Pavese
Oggi alle 12:27Calcio estero

L'avventura di Marcus Rashford al Barcellona si concluderà dopo una sola stagione. Il club catalano ha infatti deciso di non esercitare il diritto di riscatto concordato con il Manchester United la scorsa estate nell'ambito dell'operazione che aveva portato l'attaccante inglese in blaugrana con la formula del prestito. La società catalana ha scelto di non versare i 30 milioni di euro previsti dall'opzione d'acquisto, costringendo così il giocatore a fare ritorno al Manchester United, dove riprenderà la preparazione in vista della nuova stagione.

Un indizio importante sulla decisione finale era arrivato già nei giorni scorsi con l'acquisto di Anthony Gordon dal Newcastle. Il connazionale occupa infatti la stessa zona di campo di Rashford e va ad aggiungersi a un reparto offensivo che può già contare su Raphinha, titolare indiscusso sulla fascia sinistra. Un investimento significativo, considerando i circa 70 milioni di euro spesi.

Dietro la scelta non ci sono però soltanto ragioni di natura tecnica e numerica. Secondo quanto riporta AS, uno degli aspetti che ha maggiormente convinto l'allenatore Hansi Flick sarebbe stata la maggiore applicazione difensiva di Gordon. Il tecnico tedesco considera infatti il pressing alto e il lavoro senza palla elementi fondamentali del proprio sistema di gioco, aspetti nei quali il nuovo acquisto offrirebbe maggiori garanzie rispetto a Rashford, testato per un anno intero senza grandi risultati.

Anche l'età ha avuto il suo peso nelle valutazioni della dirigenza. Rashford compirà 29 anni il prossimo ottobre, mentre Gordon è più giovane di quattro, un fattore che si inserisce nella strategia del club orientata verso investimenti a lungo termine. Dal punto di vista economico, invece, il confronto tra i due profili sarebbe risultato sostanzialmente equilibrato. Rashford aveva accettato una riduzione dell'ingaggio vicina al 40%, ma il suo costo di ammortamento sarebbe stato di circa 10 milioni di euro a stagione. Gordon percepisce uno stipendio inferiore, ma il costo dell'operazione comporta un ammortamento annuale più elevato. Nel complesso, il peso sui conti del club sarebbe stato molto simile.

Nonostante alcuni alti e bassi nel corso della stagione, il rendimento dell'attaccante inglese è stato giudicato positivo. Dopo una fase centrale meno brillante, Rashford aveva chiuso l'annata in crescita, ma nel frattempo erano emerse le perplessità della direzione sportiva. Alla fine, la parola decisiva è stata quella di Flick, il cui giudizio tecnico ha orientato il Barcellona verso una scelta diversa per il futuro del reparto offensivo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile