Liverpool, Slot: "Questo è ciò che vuole la UEFA: gara che sarebbe potuta essere un quarto"

Liverpool ancora corsaro nei minuti finali per la quinta gara consecutiva. Anche in Champions la squadra di Slot l'ha decisa in extremis. Dopo essersi fatta rimontare dalla doppietta di Llorente il vantaggio iniziale siglato da Robertson e Salah, ci ha pensato Van Dijk al 92' a regalare ai suoi la vittoria. Queste le parole del tecnico olandese nel post gara: "Una grande serata europea ad Anfield. Questo è ciò che vuole la UEFA, una prima partita e una prima giornata che avrebbe potuto essere un quarto di finale. Abbiamo iniziato bene, con tante occasioni per chiudere la partita. Poi c'è l'Atletico, che cerca sempre il modo di rimontare, ma noi abbiamo condiviso quella mentalità e siamo riusciti a chiuderla".
Ancora un'altra vittoria sul finale.
"È anche segno di buona condizione fisica. Ci saranno partite in cui aumenteremo il vantaggio prima, altre in cui no, ma manteniamo la mentalità di andare avanti. Abbiamo la preparazione, la buona condizione fisica per poter spingere fino alla fine. Anche il colpo di testa di Van Dijk dimostra la qualità che abbiamo. È mentalità, ma anche qualità. Siamo un po' delusi per aver dovuto segnare all'ultimo minuto, ma abbiamo continuato ad attaccare, abbiamo avuto occasioni. Avremmo potuto segnare il terzo gol prima, nessuno ne parla. Parleremo sempre del gol arrivato all'ultimo minuto, e questa è la storia delle ultime cinque partite. Ma oggi è stato diverso".
Le è piaciuta la prestazione di Wirtz?
"Ha sfiorato il gol diverse volte e ha anche creato occasioni. Le sue condizioni migliorano partita dopo partita. Ha solo 22 anni, io ne ho 47 e l'anno scorso è stato il mio primo anno all'estero. La vita cambia, tutto è diverso: la strada, il cibo, il meteo, ed è difficile adattarsi al nuovo stile di gioco della squadra. Giochiamo in modo diverso; gli chiediamo di più fisicamente e senza palla. Le cose possono sempre essere migliorate, ma mi è piaciuta la sua prestazione di oggi".
