Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tifa Red Devils e ha un sacco di soldi: chi è Ratcliffe, l'uomo che vuole il Man United

Tifa Red Devils e ha un sacco di soldi: chi è Ratcliffe, l'uomo che vuole il Man United
giovedì 24 novembre 2022, 20:42Calcio estero
di Dimitri Conti

Dopo le prime sirene di agosto, con il Manchester United messo ufficialmente in vendita, Sir Jim Ratcliffe è pronto a tornare alla carica per acquistare il club di cui, dichiaratamente, fa il tifo. Ma chi è quello che agli onori delle cronache balza come l'uomo più ricco del Regno Unito? Figlio di una famiglia modesta del Lancashire laureatosi come ingegnere chimico, Ratcliffe ha scalato la società d'Oltremanica (si stima che il suo patrimonio vada ben oltre i 10 miliardi di euro) grazie a Ineos, azienda leader in UK e terza al mondo nel settore.

Conosce il calcio
Con quel marchio ha saputo imporsi nel mondo del ciclismo, adesso va all'attacco del calcio. Nel quale è già dentro: da 3 anni, infatti, è ormai il nuovo proprietario del Nizza, realtà in cui ha chiarito la sua voglia di investire e di fare bene, oltre che del Losanna. A Manchester, nel caso, troverebbe anche un ambiente - nonostante gli ultimi anni - più abituato a palcoscenici del livello che si confà ad una delle personalità più ricche del mondo.

Occhio ai rivali
Non solo Ratcliffe, però: nelle ultime ore ha preso piede anche un'altra candidatura illustrissima, di un soggetto miliardario come Amancio Ortega, l'uomo che ha fondato l'impero di Zara, che ha un patrimonio personale di oltre 60 miliardi di euro. Sei volte tanto: se decidesse di entrare in gioco, potrebbe rivelarsi un osso duro da contrastare. Tifare sfegatato Red Devils, a quel punto, rischia di non bastare più.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile