Xabi Alonso: "A Getafe non è mai facile, devi essere pronto per una partita che non sia bella"

Al termine della sofferta vittoria del Real Madrid sul Getafe al Coliseum, Xabi Alonso ha analizzato con lucidità una gara tutt’altro che spettacolare, che ha portato una vittoria sofferta. "Non è stata la partita più bella, né da giocare né da vedere, ma ce la siamo comunque goduta…", ha spiegato il tecnico basco. "Era difficile creare occasioni e dare ritmo al gioco, ci sono state molte interruzioni. Venire a Getafe non è mai facile, bisogna sapersi adattare. Era una serata da rimboccarsi le maniche, portiamo a casa tre punti importanti".
L’allenatore ha elogiato la prestazione di Arda Güler, decisivo nell’azione del gol: "Ha quella qualità che serve tra le linee, quando bisogna dare qualcosa in più con il pallone". Ha poi parlato di Mbappé, autore del gol vittoria: "Siamo felici dei suoi gol, ma anche gli altri lo aiutano molto. Dietro c’è un grande lavoro collettivo".
Su Vinicius, entrato nella ripresa, Alonso ha sottolineato il suo impatto: "Sapevamo che poteva essere decisivo anche partendo dalla panchina. È entrato con energia, ha provocato falli e cambiato la partita". Riguardo agli infortuni, ha tranquillizzato i tifosi: "Courtois sta bene; Alaba ha sentito indurirsi il polpaccio, ma non sembra nulla di grave". Infine, guardando al futuro, Alonso ha ribadito la necessità di equilibrio: "Ora pensiamo alla Juventus. Era una partita difficile, ma queste vittorie cementano il gruppo e ci danno fiducia per la settimana più importante della stagione".
