Juve, Walti: "Entusiasta di questa nuova sfida. Qui si vuole competere ai massimi livelli"

“Sono entusiasta, è un grande passo per me dopo aver lasciato un posto dove ho trascorso tanto tempo. Ho sempre seguito la Juventus Women, conosco molte giocatrici. È una nuova sfida e sono davvero felice di essere qui”. La centrocampista Lia Walti, che ha firmato nella giornata di oggi un biennale, parla così ai canali ufficiali del club torinese del suo arrivo in Italia e della decisione si sposare il progetto bianconero: “Ogni volta che devo prendere una decisione ascolto il mio istinto. Quando ho parlato con le persone del Club ho avuto subito una sensazione positiva – prosegue la svizzera come si legge sul sito del club - ho percepito che apprezzano il mio modo di giocare e che hanno grandi obiettivi, vogliono vincere trofei. La squadra è forte e il campionato italiano è cresciuto molto negli ultimi anni. Mi hanno davvero impressionato la scorsa stagione”.
Spazio poi alle proprie caratteristiche e alle qualità che potrà portare nel gruppo allenato da Max Canzi: “Sono una centrocampista difensiva, penso di leggere bene il gioco e sono brava nei contrasti. Tutti dicono che miglioro le giocatrici intorno a me coprendole, quindi credo che la mia lettura del gioco dia loro la libertà di attaccare. Mi sento una leader, voglio prendermi responsabilità nel mio ruolo e assicurarmi che, prima di tutto, non subiamo gol, e poi che creiamo occasioni. - prosegue Walti – Entro in una nuova cultura, voglio imparare la lingua e lo stile di gioco portando allo stesso tempo la mia esperienza. Ho avuto la fortuna di giocare in Germania e in Inghilterra quindi so cosa significa competere ai massimi livelli e spero, insieme alle mie nuove compagne, di trovare il modo per competere al massimo sia in Italia che in Europa”.
Infine un pensiero agli obiettivi da raggiungere: “La Juventus lo scorso anno ha vinto campionato e Coppa Italia, quindi vogliamo ripeterci anche se sarà ancora più difficile perché le squadre stanno crescendo molto. In Europa arrivare ai quarti di finale sarebbe un grande traguardo. A livello personale voglio adattarmi e integrarmi il più velocemente possibile, imparare una nuova lingua, un nuovo stile di calcio e migliorare il mio gioco”.
