Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Claudio Ranieri annuncia: l’allenatore della Roma lo scopriamo a luglio

Claudio Ranieri annuncia: l’allenatore della Roma lo scopriamo a luglioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:42I fatti del giorno
di Ivan Cardia

Claudio Ranieri si prepara a vivere l’ultima partita della sua carriera da allenatore, ma non si allontanerà dalla Roma. In un’intervista a La Repubblica, il tecnico giallorosso ha confermato che, a partire dalla prossima stagione, assumerà il ruolo di consulente del presidente Dan Friedkin: “Parlo spesso con lui, gli dico le cose che vanno e quelle che non vanno. Lui ascolta e poi agisce”.

Sul futuro tecnico del club Ranieri ha mantenuto la linea della riservatezza, ma ha lasciato intendere che tutto è già deciso: “L’accordo c’è già, ma sarà il presidente a comunicare chi sarà il nuovo allenatore. Io ho detto: ‘Lo saprete il 1° luglio’. Anche a Venditti ho risposto così. Se arriva a luglio e non conosce i giocatori? Glieli spiego io”. Il tecnico romano ha escluso qualsiasi ingerenza futura sulla panchina: “Starò nell’ombra, fuori dai riflettori. Se il nuovo allenatore avrà bisogno, sarò a disposizione, ma farò solo il consigliere”. E guarda già al futuro personale: “Voglio andare in Giappone, in India. Mia moglie ride, ma mia figlia mi ha già regalato i libri su Tokyo”.

Nel frattempo, Ranieri si prepara alla sfida decisiva contro il Torino che potrebbe valere l’accesso alla prossima Champions League. “Lo spogliatoio era sano – ha raccontato in conferenza stampa –. I ragazzi avevano bisogno di autostima, l’hanno ritrovata. Quando Hummels ha detto ‘riprenderemo la Lazio’, non ci ho fatto caso, ma avevano ragione a crederci”. Il tecnico testaccino ha allontanato l’ipotesi di rivoluzioni estive: “Se nel girone di ritorno questa squadra dovrebbe essere prima, c’è solo da migliorarla. Diamo fiducia a questo gruppo”. Buone notizie anche dall’infermeria: Dovbyk è in fase di recupero e potrebbe essere disponibile, mentre Dybala e Pellegrini sono attesi a Torino. Infine, una battuta sul futuro della Roma e sul possibile ritorno di Totti in società: “Francesco non ha ancora trovato la sua strada. I Friedkin? Vogliono portare la Roma stabilmente in Champions. Per vincere serve anche scegliere gli interpreti giusti. Mi auguro di essere io ad aiutarli in questo percorso”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile