Reina dice addio al calcio giocato. Intanto il Real accelera per Nico Paz

Dopo 26 stagioni da professionista, Pepe Reina ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. L’attuale portiere del Como, ex di Napoli, Milan, Lazio, Liverpool e Bayern Monaco, chiuderà la carriera al termine di questa stagione. “Una carriera bellissima sta per concludersi, una vita molto piena. Mi sento molto fortunato per quello che ho vissuto”, ha dichiarato a Movistar+.
Il classe 1982 ha spiegato di aver preso la decisione già a gennaio, dopo averne parlato con la moglie. “L’estate scorsa faticavo a trovare un progetto che mi entusiasmasse. Ora mi sento vuoto, non ho più nulla da offrire da questa posizione”. A Como, però, ha ritrovato motivazioni: “Aveva quello che mi serviva, con una testa pensante come quella di Cesc”, riferendosi all’amico ed ex compagno Fabregas, oggi allenatore dei lariani.
Il bilancio di Reina è straordinario: oltre 800 presenze tra club e nazionale, una carriera spesa in alcuni dei più importanti spogliatoi d’Europa, da Barcellona a Real Madrid, passando per Villarreal, Aston Villa e appunto Como. Campione del mondo nel 2010 e due volte campione d’Europa con la Spagna, inizierà ora una nuova avventura in panchina, guidando l’Under 19 del Villarreal, club in cui aveva già militato da giovane.
Intanto, in casa Como tiene banco il futuro di Nico Paz. Il Real Madrid è pronto a esercitare la ricompra da 9 milioni di euro a partire dal 1° luglio, ma vorrebbe anticipare i tempi per avere il talento argentino già per il Mondiale per Club. Per questo, i Blancos stanno trattando con i lariani offrendo un conguaglio superiore alla clausola, su precisa richiesta di Xabi Alonso.
