Pepe Reina: "Il Como aveva quello che mi serviva, con una testa pensante come quella di Fabregas"

Pepe Reina, portiere del Como, ha annunciato il suo addio al calcio giocato. L'estremo difensore, che ha vestito anche le maglie di Napoli, Milan e Lazio in Italia, ha rilasciato un'intervista a Movistar+: "Una carriera bellissima sta per concludersi, una vita molto piena. Mi sento molto fortunato per quello che ho vissuto. Sono passati molti anni... Non me l'aspettavo, ma penso che sia arrivato il momento e ho voglia di chiuderla qui".
"Ho deciso di smettere lo scorso gennaio. Ho parlato con mia moglie e abbiamo deciso insieme. La soddisfazione è che ora voglio che finisca. L'estate scorsa, c'è stato un periodo in cui ho avuto difficoltà perché non riuscivo a trovare un progetto che mi entusiasmasse, e avevo quella spina nel fianco. Avevo di più da offrire, e quest'anno è stato quello che mi ha fatto capire che sono davvero vuoto, nel senso che non posso più offrire di più al calcio da questa posizione".
Quanto al Como, Reina sottolinea che "aveva quello che mi serviva, con una testa pensante come quella di Cesc (Fabregas ndr), che è mio amico". Reina lascia dopo oltre 25 anni di calcio con le migliori d'Europa. Ha giocato con le squadre che hanno vinto di più, Barcellona, ;;Bayern Monaco, Liverpool e Milan, senza contare ovviamente il Real Madrid. Ma ha indossato le maglie anche di Villarreal, Napoli, Aston Villa, Lazio e Como, il suo ultimo club grazie alla chiamata personale di Fabregas un anno e mezzo fa.
Il bilancio di Reina è ovviamente positivo: "Sono incredibilmente fortunato. È stato un privilegio. Ora non lo si apprezza più di tanto, ma quando guardo indietro, ho giocato per alcune delle squadre più importanti della storia. Sono stato molto fortunato. Ho condiviso lo spogliatoio con persone straordinarie".
Il portiere, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Como allenato dall'ex compagno di squadra Fabregas, continuerà a dedicarsi al calcio come allenatore del Villarreal, che ha offerto al suo ex giocatore la possibilità di prendere in mano le redini della squadra Under-19, dove inizierà la sua carriera da allenatore a partire dalla prossima stagione.
