Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Camerun-Brasile 1-0, le pagelle: Aboubakar segna il gol storico. Bremer c'è

Camerun-Brasile 1-0, le pagelle: Aboubakar segna il gol storico. Bremer c'èTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 dicembre 2022, 06:20Qatar 2022
di Gaetano Mocciaro

CAMERUN-BRASILE 1-0 - 90+2' Aboubakar

CAMERUN (pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)
Epassy 7 - Sostituisce al meglio Onana, risultando il migliore dei suoi. Diversi ottimi interventi sia nel primo che nel secondo tempo, grazie ai quali impedisce al Brasile di segnare per la prima volta in questi Mondiali.
Fai 5 - Serata difficile per il terzino destro camerunese, che deve affrontare uno scatenato Martinelli nella sua zona di competenza.
Wooh 6.5 - Sempre vigile al centro dell'area, respingendo diversi palloni insidiosi nel momento in cui l'attacco verdeoro cerca il gol.
Ebosse 6.5 - Meno evidente a livello di interventi difensivi rispetto al compagno di reparto, ma comunque autore di una buona gara.
Tolo 6 - Duella contro un Antony molto intraprendente, che lo fa soffrire in più occasioni. Meglio nella seconda frazione di gioco.
Anguissa 6 - Prova abbastanza piatta da parte del centrocampista del Napoli, sia a livello di sostanza in mediana che di inserimenti offensivi. Cresce con il passare die minuti.
Kunde 6 - In difficoltà in avvio nella zona nevralgica del campo, contro un Brasile che pressa alto e recupera diversi palloni. Più convinto dopo l'intervallo. Dal 68' Ntcham 6 - Buon impatto sulla gara, con un paio di inserimenti in fase offensiva.
Mbeumo 6 - In una prima frazione di gioco abbastanza in ombra, ha comunque il merito di essere il più pericoloso dei suoi con il colpo di testa su cross di Ngamaleu che viene sventato da Ederson ad un soffio dall'intervallo. Prova sufficiente. Dal 64' Toko Ekambi 6 - Finale di gara senza grossi squilli, in cui peraltro non ha molti palloni giocabili.
Choupo-Moting 5.5 - Funge più da boa che da risolutore, mettendosi in mostra soprattutto per diverse sponde per i compagni di reparto. Tra i più in ombra nelle file camerunesi.
Ngamaleu 5.5 - Un paio di spunti sul fronte sinistro dell'attacco, chiusi con dei cross invitanti a centro area. Poco altro da segnalare. Dall'86' Mbekeli 6 - Nel corso del recupero, serve ad Aboubakar il pallone per il gol della vittoria.
Aboubakar 6.5 - Del quartetto offensivo camerunese è il giocatore che incide meno negli ultimi metri. Ha vita dura contro i centrali brasiliani, ma come ogni attaccante che si rispetti si accende all'improvviso nel finale siglando il gol che regala al Camerun un successo storico ma inutile ai fini del passaggio del turno.
Allenatore Rigobert Song 6.5 - Il suo Camerun chiude il cammino mondiale con una prova estremamente dignitosa. Impedisce al Brasile di trovare la via della rete, arrivando addirittura nel finale alla vittoria.

- - -

BRASILE (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Ederson 6 - Subisce il primo tiro del Mondiale per il Brasile rispondendo bene su Mbeumo. Beffato nel finale.
Dani Alves 6 - 125ª presenza ai Mondiali, secondo più presente della storia della Seleçao. E ora anche il più anziano giocatore brasiliano ad aver giocato una Coppa del Mondo. 39 anni suonati, e non sentirli. Ala aggiunta, i suoi traversoni sono sempre pericolosi e ci prova anche su punizione.
Militao 6 - Si presenta con un fallo da ammonizione dopo 7'. Evitabile, ma in compenso rimedia con un'ottima prestazione difensiva, distinguendosi per un paio di belle chiusure.
Bremer 6 - Esordio al Mondiale, seconda partita in assoluto col Brasile e prima che mette qualcosa in palio. Prova di personalità ma è atteso a impegni più gravosi.
Alex Telles 6 - La sua partita dura poco più di un tempo per uno scontro con Anguissa. Si era ben disimpegnato dando vita a una bella catena con Martinelli che ha dato problemi ai camerunesi. Dal 55' Marquinhos 6 - Ordinaria amministrazione.
Fabinho 6.5 - Si gioca bene la sua chance. Se gli avversari non arrivano quasi mai a tirare è perché c'è lui a schermare davanti alla difesa.
Fred 6.5 - Uno dei due giocatori confermati rispetto alla partita contro la Svizzera. Bene in fase di contenimento, osa anche in avanti azzardando (senza successo) l'acrobazia. Dal 55' Bruno Guimaraes 6 - Entra subito in partita, si fa vedere anche nell'area avversaria.
Antony 6 - Pronti, via e dopo 2' già spaventa la difesa camerunese. Ficcante sulla corsia destra, soprattutto nel primo tempo si rende pericoloso. Dal 79' Raphinha sv.
Rodrygo 6 - L'incubo dei Leoni Indomabili. Nel giro di 3' fa ammonire due difensori. Svaria su tutto il fronte offensivo, ha un paio di buone imbucate mentre non riesce mai a trovare la porta avversaria. Dal 55' Everton Ribeiro 6 - Buon impatto, ha un paio di belle intuizioni per i compagni di squadra.
Martinelli 6.5 - Quando prende palla è difficilmente arginabile e nell'uno contro uno ne esce quasi sempre vincitore. Non sempre preciso in appoggio, è comunque uno dei giocatori più vivaci della partita.
Gabriel Jesus 5.5 - Un paio di buone sponde, una conclusione in porta ma nel complesso ci si aspettava di più. Dal 64' Pedro 5.5 - Per la serie: l'importante è partecipare. Poco coinvolto ma può festeggiare il suo esordio ai Mondiali. Impensabile, ricordandolo come meteora a Firenze.
Allenatore Tite 5.5 - Cambia molto ed è comprensibile, data la qualificazione in tasca e la qualità delle cosiddette seconde linee. Il suo Brasile sembra a lungo giocare al gatto col topo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile