Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Taty Castellanos visto dall'ex tecnico: "A New York giocavamo come la Lazio di Sarri"

ESCLUSIVA TMW - Taty Castellanos visto dall'ex tecnico: "A New York giocavamo come la Lazio di Sarri"TUTTO mercato WEB
venerdì 21 luglio 2023, 16:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Vice o sostituto di Ciro Immobile? In attesa di definire il futuro del suo capitano, tentato dalle offerte saudite, la Lazio ha investito 15 milioni di euro (più 5 di bonus) per acquistare il cartellino dell'attaccante Valentin Taty Castellanos dal City Group. A portare il classe '98 argentino a New York, ormai cinque anni fa, fu un intenditore di calcio quale mister Domenèc Torrent, storico vice di Guardiola fra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City, prima appunto di approdare alla guida del NY City FC.

"Presi Castellanos quando aveva appena 19 anni", racconta a TuttoMercatoWeb.com l'ex tecnico fra le altre di Flamengo e Galatasaray. "All'epoca giocava nel Torque, in Uruguay, e io decisi di portarlo a New York perché avevo intravisto in lui un grande potenziale. Era un esterno sinistro che amava accentrarsi e tagliare verso l'interno, ma progressivamente si è spostato nel ruolo di punta centrale, che è certamente quello in cui si trova meglio".

Chi è Valentin Castellanos? Dentro e fuori dal campo.
"Taty è un lottatore nato, uno che non si arrende mai e che non dà per perso neanche un pallone. Non è retorica, lo vedrete voi stessi quando inizierà a giocare con la Lazio. Castellanos è un 9 che cerca sempre di attaccare lo spazio e vi dico di più: la Lazio è la squadra perfetta per esaltare le sue qualità".

Perché?
"Semplice: per mister Sarri. Nella sua Lazio Castellanos ritroverà infatti il tipo di calcio che già giocava con me e con gli altri allenatori a New York. Anche al Girona giocava con questo stile offensivo. La Lazio di Sarri è senza alcun dubbio il posto ideale per lui".

Vice o sostituto di Immobile: che ne sarà di Castellanos secondo lei?
"Questo non sta a me dirlo, ma Castellanos ha tutte le carte in regola per fare il titolare alla Lazio. A New York ci mise un po' ad adattarsi, poi divenne il goleador della squadra. Al Girona doveva essere il vice-Stuani, invece è diventato il centravanti numero uno. È sempre andata così finora nella sua carriera".

Sembra che la Lazio abbia fatto davvero un grande colpo.
"Assolutamente sì, la Lazio ha fatto un acquisto spettacolare. Castellanos alza il livello di ogni squadra in cui gioca, perché persino in allenamento dà tutto sé stesso e obbliga i compagni a stare sempre concentrati".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile