Fiorentina, la rinascita di Marin Pongracic: da punto debole a leader difensivo di Pioli

Il Corriere dello Sport di questa mattina celebra la crescita di Marin Pongracic, evidenziando il notevole miglioramento del difensore croato durante la preparazione estiva guidata da Pioli. Arrivato con l’ingrato compito di sostituire Nikola Milenkovic, Pongracic ha offerto prestazioni di spessore soprattutto negli ultimi test in Inghilterra, sfidando proprio il suo predecessore: il confronto tra le gare di Nottingham e Manchester parla chiaro, con 197 minuti giocati in tre match e il ruolo da protagonista nel progetto viola.
Nel gioco della Fiorentina, Pongracic è diventato il fulcro del possesso basso, capace di rompere le linee con inserimenti centrali che spingono la squadra verso la verticalità. Nonostante le difficoltà iniziali vissute nella prima stagione, il difensore ha dimostrato una visione di gioco superiore a molti compagni, elemento che Pioli sfrutta al meglio affiancandolo a Comuzzo e Ranieri sulle fasce, per costruire soluzioni di passaggio sempre più dinamiche e incisive.
Questa nuova versione di Pongracic si deve anche a una maturazione mentale che il classe ’97 ha raggiunto negli ultimi mesi, culminata in un crescendo di rendimento già da febbraio scorso. La consapevolezza di poter essere un leader della squadra - testimoniata anche dalla fascia di capitano indossata nel test con il Grosseto - segna un punto di svolta nella sua carriera. La Fiorentina può contare su un Marin Pongracic più centrale, dentro e fuori dal campo.
