Il punto sulla Bundesliga - Lewandowski nella storia, impresa Union Berlino, Werder in Zweite

Un’ultima giornata di campionato, come sempre, emozionante in Germania. Con il Bayern già abbondantemente campione, l’attenzione si sposta sul suo bomber Robert Lewnadowski. L’attaccante polacco, all’ultimo istante, ha firmato il suo 41° gol in campionato superando Gerd Muller che, fino a ieri, deteneva il record di 40 reti. I bavaresi, che hanno alzato il piatto di campioni di Germania, hanno superato 5-2 l’Augsburg chiudendo col sorriso una stagione trionfale. Alle spalle della squadra di Hansi Flick c’è il Lipsia che ha perso 2-1 contro l’Union Berlino. La squadra della capitale può festeggiare il settimo posto che è valsa la qualificazione in Conference League.
Retrocede il Werder - Il Borussia Dortmund celebra invece Haaland, autore di una doppietta nel 3-1 con cui i gialloneri della Ruhr hanno superato il Bayer Leverkusen mentre il Wolfsburg, quarto classificato e già qualificato in Champions League, ha perso 3-2 in casa contro il salvo Mainz. Chiude con un successo l’Eintracht Francoforte che si è imposto 3-1 contro il Friburgo mentre il Borussia Monchengladbach ha ottenuto una vittoria inutile sul campo del Werder Brema che invece retrocede in Zweite.
Colonia allo spareggio - Sempre in coda, vittoria che non serve ad ottenere la salvezza per il Colonia. La squadra di Funkel ha superato il già retrocesso Schalke 04 con una rete a quattro minuti dal fischio finale di Bornauw. A festeggiare è stata però l’Arminia Bielefeld che con i tre punti conquistati sul campo dello Stoccarda ha conquistato la salvezza. Decisivi i gol realizzati da Klos su rigore e da Darida. Infine, l’Hoffenheim ha superato 2-1 l’Hertha Berlino con una rete nei minuti di recupero realizzata da Bebou.
CLASSIFICA
Bayern Monaco 78
Lipsia 65
Borussia Dortmund 64
Wolfsburg 61
Eintracht Francoforte 60
Bayer Leverkusen 52
Union Berlino 50
Borussia Monchengladbach 49
Stoccarda 45
Friburgo 45
Hoffenheim 43
Mainz 39
Augsburg 36
Hertha Berlino 35
Arminia Bielefeld 35
Colonia 33
Werder Brema 31
Schalke 04 16
I VERDETTI
Campione di Germania e qualificato in Champions League: Bayern Monaco
Qualificati in Champions League: Lipsia, Borussia Dortmund, Wolfsburg.
Qualificati in Europa League: Eintracht Francoforte, Bayer Leverkusen.
Qualificato in Conference League: Union Berlino
Allo spareggio interdivisionale: Colonia
Retrocessi in Zweite Liga: Schalke 04, Werder Brema
