Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sliding doors Audero: quinto rigore parato e quinta vittoria. Boccata di ossigeno per la Samp

Sliding doors Audero: quinto rigore parato e quinta vittoria. Boccata di ossigeno per la Samp
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 25 ottobre 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Una corposa boccata di ossigeno. La Sampdoria rialza la testa nel momento più difficile. Nello scontro diretto contro la Cremonese, "il derby delle ultime" come lo aveva ribattezzato Stankovic alla vigilia, i blucerchiati sferrano un colpo importante per il prosieguo del campionato. Una vittoria esterna che ridà fiducia all'ambiente e ripaga soprattutto i più di 3000 sostenitori che, in barba all'orario e al giorno feriale, hanno riempito le gradinate dello "Zini" di Cremona. A decidere il match una zampata ad un quarto d'ora dalla fine di Colley che sfrutta al meglio una torre di Gabbiadini per depositare il pallone nella porta di Carnesecchi.

Sliding doors Audero
Per trovare l'episodio decisivo però bisogna riavvolgere il cronometro di 71 minuti. Intervento in ritardo di Amione ai danni di Okereke, Maresca dopo essere andato all'on-field review assegna il calcio di rigore alla formazione padrona di casa. Sul dischetto va Dessers con Audero che non si fa sorprendere e, sotto il settore trasformato per l'occasione in una Gradinata Sud formato trasferta, respinge la conclusione. Un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match, una sorta di "sliding doors" per citare il film del 1998, la strada si sarebbe messa decisamente in salita: sotto dopo appena sei minuti, in uno scontro diretto, con un intero stadio a spingere.

Quinto rigore parato, quinta vittoria
Un déjà-vu quello visto fin qui. Quello su Dessers è il quinto rigore neutralizzato dal numero uno doriano e al 90' la Sampdoria ha potuto festeggiare la vittoria. Il primo è arrivato sullo 0-0 del match contro l'Inter nella stagione 2020-2021, era il 6 gennaio e il tiratore nerazzurro era Sanchez. Al termine del match la squadra di Ranieri vinse 2-1. Il 2 maggio dello stesso anno, Audero si è ripetuto su Dzeko nel 2-0 contro la Roma. Il terzo è senza dubbio il ricordo più dolce: minuto 96' del derby della Lanterna, 1-0 il punteggio nello scontro salvezza contro il Genoa di Blessin e tiro dal dischetto parato a Crisicito. Quest'anno, sempre nel recupero, è arrivato il rigore parato a Cicerelli in Coppa Italia nel successo per 1-0 contro la Reggina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile