Il Bologna ricostruisce il muro. Chi è Vitik, la scommessa che non dovrà far rimpiangere Beukema

Vincenzo Italiano è soddisfatto. Ancora prima di dare il via libera per il passaggio di Sam Beukema al Napoli, il Bologna aveva già portato a casa il suo sostituto. E Martin Vitik ha da subito colpito il tecnico: "Dal punto di vista difensivo si vede che è un ragazzo attento, applicato e sempre concentrato. Ha qualità simili a Beukema. Ora deve iniziare a capire qualche movimento nostro, dovremo metterlo dentro alla nostra filosofia. È un grande acquisto".
Un investimento importante, quello del Bologna che ha messo in conto un esborso da 15 milioni di euro per il classe 2003. Un giocatore giovane ma con già ottima esperienza in campo, avendo partecipato da protagonista anche all'ultima Champions League con lo Sparta Praga. Nella stagione da poco conclusasi sono state 42 le presenze del giocatore, con anche 4 gol all'attivo in campionato.
Vitik fa della fisicità una delle sue armi migliori, forte anche della sua altezza di 1 metro e 93. Nei duelli aerei è già al top e pure in fatto di velocità, soprattutto sul campo aperto, sa farsi valere. Piede destro, la sensazione è che debba ancora sgrezzarsi tatticamente e nella pulizia della giocata, ma in questo senso il campionato di Serie A ed un allenatore come Vincenzo Italiano sono una garanzia di quasi successo. In carriera, oltre alle 155 presenze (con 13 gol) con lo Sparta Praga, ha indossato 5 volte anche la maglia della Nazionale della Repubblica Ceca.
