Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Da Cantore e Boattin negli USA a Linari e Giacinti: quanto piacciono le italiane all'estero

Da Cantore e Boattin negli USA a Linari e Giacinti: quanto piacciono le italiane all'esteroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:30Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La crescita del calcio femminile italiano, certificata anche dall’ottimo Europeo disputato dall’Italia di Andrea Soncin che ha sfiorato una storica finale perdendo solo ai supplementari contro l’Inghilterra – che ha poi bissato il successo continentale battendo la Spagna – in una gara che fino a un minuto e mezzo dal 90° vedeva le azzurre avanti nel punteggio, è sotto gli occhi di tutti. E i recenti movimenti del calciomercato sono una cartina tornasole dello status raggiunto dal movimento, nonostante i problemi non manchino: a partire dalle difficoltà di vendere i diritti tv e di attirare sponsor e attenzione mediatica.

Se prima dell’estate, solo per restare ai nomi del giro azzurro, le uniche calciatrici che militavano all’estero erano Aurora Galli, in forza all’Everton dal 2021, Arianna Caruso, trasferitasi a gennaio dalla Juventus al Bayern Monaco che l’ha poi riscattata, e Margherita Monnecchi, in forza all’Eibar in Spagna e ora rientrata in patria per giocare con la Lazio, la situazione nelle ultime settimane è molto cambiata.

I due trasferimenti più importanti sono arrivati sulla rotta Torino-Stati Uniti: prima l’attaccante Sofia Cantore e poi la terzina Lisa Boattin hanno infatti salutato la Juventus – dove erano approdate fin dagli albori del progetto – per volare nella National Women's Soccer League per vestire rispettivamente le maglie di Washington Spirt e Houston Dash. Due italiane dunque parteciperanno a quello che è il campionato più ricco e importante al mondo. Ma l’estate ha visto anche un altro trasferimento in Inghilterra come quello della centrale difensiva Elena Linari che è approdata in una squadra neopromossa, ma dalle grandi ambizioni, come il London City Lionesses dove militano altre vecchie conoscenze del nostro campionato come Saki Kumagai, Kosovare Asllany e Sanni Franssi.

La Turchia invece è la meta di due attaccanti come Valentina Giacinti, che ha salutato la Roma per vestire la maglia del Galatasaray, e Asia Bragonzi, che andrà a caccia di rilancio con il Trabzonspor. Chi invece finora ha resistito alle sirene estere è stata la centrocampista Manuela Giugliano che ha declinato la ricca offerta dell’Al-Ula in Arabia Saudita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile