Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus-Milan, dieci curiosità in vista della partita di questa sera

Juventus-Milan, dieci curiosità in vista della partita di questa seraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 9 maggio 2021, 20:13Serie A
di Gaetano Mocciaro
fonte acmilan.com

Messa alle spalle la vittoria contro il Benevento, la volata finale della Serie A 2020/21 propone un altro incrocio importantissimo nella corsa alla prossima Champions League: Juventus-Milan, infatti, è un vero e proprio scontro diretto dall'elevata posta in palio. Nell'avvicinarci alla fondamentale sfida dello Juventus Stadium e al calcio d'inizio fissato per le 20.45, ecco alcune statistiche e curiosità scaturite dai precedenti tra bianconeri e rossoneri.

SCONTRI DIRETTI
1- Questo sarà il 172° confronto in Serie A tra Milan e Juventus: i bianconeri hanno ottenuto 67 successi, contro i 50 dei rossoneri, mentre sono 54 i pareggi. L'ultimo pareggio tra Milan e Juventus in Serie A risale al febbraio 2012 (1-1, gol di Nocerino e Matri), mentre è solo la quarta volta nella storia della Serie A che bianconeri e rossoneri si affrontano dalla 35° giornata in poi.

2- Nella storia della Serie A, il Milan è la squadra che è stata in grado di strappare più successi alla Juventus fuori casa con 21, almeno cinque in più di ogni altra.

STATO DI FORMA
3- Il Milan ha vinto 13 trasferte in questo campionato: con una vittoria i rossoneri eguaglierebbero Juventus e Napoli al secondo posto nella classifica di tutti i tempi in Serie A. Il Milan è la squadra con la media punti più alta in trasferta (2.5, frutto di 40 punti in 16 gare) nel 2020/21 dei top-5 campionati europei.

STATISTICHE GENERALI
4- Da una parte, nessuna squadra ha guadagnato più punti della Juventus da situazione di svantaggio in questo campionato (17); dall’altra, il Milan è quella che ne ha persi di meno una volta avanti nel punteggio (5).

5- Il Milan è la squadra più prolifica su palla inattiva nel torneo in corso (25 gol segnati), mentre la Juventus è la formazione che ha subito meno reti su azione (20).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile