Vardy in Serie A? Il Genoa ci aveva provato ma Vieira ha bloccato il suo arrivo

Jamie Vardy in Serie A? Non è una suggestione del passato, ma un’ipotesi concretissima sfumata solo nei giorni scorsi. Secondo quanto riportato da La Repubblica, l’ex attaccante del Leicester – 38 anni e da poco ritiratosi dal calcio giocato – era davvero vicino a vestire la maglia del Genoa. I rossoblù avevano trovato l’accordo con il giocatore, affascinato dall’idea di provare un’esperienza all’estero per la prima volta in carriera, e l’ingaggio sarebbe stato coperto in gran parte da sponsor privati, come accadde in passato nel tentativo per De Gea.
L’operazione, però, è stata stoppata all’ultimo. Non tanto per motivi fisici, sebbene qualche perplessità atletica fosse naturale, quanto per una precisa scelta tecnica: il tecnico del Grifone Patrick Vieira avrebbe posto il veto. Il profilo di Vardy, pur affascinante, non si sposerebbe con il progetto tattico in costruzione. Non ha convinto nemmeno l’ipotesi di inserirlo come alternativa di lusso, forse anche per il timore che la sua presenza diventasse un caso mediatico simile a quello vissuto altrove con Mario Balotelli.
Resta il rammarico per il calcio italiano, che avrebbe potuto accogliere un simbolo della Premier League e uno degli eroi della storica impresa del Leicester campione d’Inghilterra nel 2016. Un’occasione mancata, ma che resterà nei “quasi” che il calciomercato sa offrire.
