Le pagelle del Bologna - Arnautovic fa la differenza, Ferguson rimpianto per Corvino

BOLOGNA-LECCE 2-0
(14' Arnautovic, 35' Ferguson)
Il racconto di Bologna-Lecce su TMW!
Skorupski 6 - Soltanto Oudin prova a risvegliarlo dal torpore di un pomeriggio di grande tranquillità. Primo clean sheet stagionale.
Posch 6,5 - Banda dopo Kvara: questa volta non servono analgesici per la testa. Con Di Francesco qualche grattacapo in più, ma nella ripresa trova anche il tempo per proporsi in avanti.
Bonifazi 6,5 - Ordinaria amministrazione e se la cava egregiamente, senza difficoltà. Esce dolorante: in bocca al lupo. (Dal 73' Sosa 6 - Entra quando il Lecce ormai neanche ci prova più).
Lucumì 5,5 - Rimedia molto presto un giallo evitabile, che condizionerà il suo approccio al resto della gara. Più di una sbavatura. (Dal 66' Soumaoro 6 - Solido, senza sbandare).
Cambiaso 6 - Dalle sue parti gravita Strefezza, sulla carta l'uomo più pericoloso degli ospiti. Lo contiene senza troppi patemi d'animo.
Medel 6,5 - Quando gli partono i cinque minuti rischia sempre di esagerare. Però non lo fa, tiene in piedi il centrocampo, è il leader che in questo momento serve ai compagni.
Ferguson 7 - La prima volta non si scorda mai. Il suo gol, il primo in Serie A, è quello che mette in ghiaccio il pomeriggio del Bologna. Corvino lo voleva a tutti i costi: non sbagliava. (Dall'86' Soriano s.v.).
Aebischer 6,5 - Schierato in una posizione che non è quella naturale, ci si adatta anche senza ghirigori che del resto non sono nel suo repertorio. Bravo a conquistare il rigore che sblocca la gara.
Dominguez 6 - Ormai fa il trequartista, convince più in fase di non possesso che quando c'è da premere sull'acceleratore. Ma in questa posizione può togliersi soddisfazioni.
Barrow 6,5 - Potrebbe fare più male, ma non sempre approfitta degli spazi a sua disposizione, anche per servire i compagni. Firma l'assist, da palla inattiva, per il 2-0. (Dal 66' Orsolini 5,5 - Ha la palla del ko definitivo, anche sul piede giusto, ma sbaglia la mira).
Arnautovic 7,5 - È tutto quello che il Bologna ha lì davanti, e non è poco. Il gol lo ritrova dal dischetto, il resto è una partita di puro dominio: spallate, accelerate, tacchi, lazzi e sollazzi, persino l'assist per il 3-0 che Orsolini non sfrutta a dovere. In mezzo a tante difficoltà e incertezze stagionali, una sicurezza: difficile non salvarsi con uno come lui.
Thiago Motta 6,5 - Recupera Arnautovic da titolare e non a caso trova la sua prima vittoria in campionato da tecnico del Bologna. I suoi sono bravi a mettere il pomeriggio in discesa sin da subito, lui non riesce a svegliare la squadra dal torpore del secondo tempo: alla fine della fiera, va bene così. Occhio alla gestione dei cambi: esaurisce gli spot ma non le sostituzioni e chiede al suo bomber gli straordinari.
