Verona, ecco Gift Orban: l'attaccante che fece 3 gol in 3 minuti (e che vuole consacrarsi)

Ufficializzato Armel Bella-Kotchap in difesa, l'Hellas Verona si appresta ad accogliere anche un colpo in attacco. Come vi abbiamo raccontato infatti è in arrivo la firma di Gift Orban, che lascerà l'Hoffenheim per unirsi alla squadra di Paolo Zanetti.
Velocità e forza fisica sono le armi migliori, unite a una buona tecnica. Date le capacità fisiche, pur essendo una punta ha la tendenza ad allargarsi, in particolare sulla fascia destra. Ha un discreto fiuto del gol, che non è ancora riuscito a mostrare in pieno nei campionati di vertice e che si propone di sviluppare in gialloblu. Arrivato con grandi aspettative, non ha ancora mantenuto tutte le grandi promesse, in particolare in Francia, al Lione, prima di passare all'Hoffenheim e per questo rappresentava una possibile grande occasione per il Verona, che punta a farlo esplodere, dato che ha appena 23 anni (compiuti a luglio).
Classe 2002, nato a Benue in Nigeria, è sbarcato in Europa nel 2022, quando è stato prelevato dallo Stabæk, che lo ha prelevato dal Bison FC in Patria per rinforzare inizialmente la propria seconda squadra. L'impatto è immediato: 4 gol in 4 partite nel prestito di 4 mesi in Norvegia, così a fine anno lo Stabæk lo compra a titolo definitivo. E viene subito ripagato: nella prima stagione con la prima squadra, realizza 19 gol totali (e 7 assist), di cui 16 in campionato, dove si laurea capocannoniere.
I record in Belgio
Si accorge di lui il Gent, in Belgio, che gli fa un quadriennale. Anche qui l'impatto è notevole nonostante ci arrivi a 21 anni. In totale realizzerà 32 reti e 2 assist in 52 partite con il Gent. Il 12 marzo 2023 nella sfida vinta dal Gent per 6-2 contro il Zulte Waregem realizza addirittura 4 gol in un solo tempo di gioco, fra il 53' e l'83' della partita. Tre giorni dopo al poker, negli ottavi di ritorno di Conference League contro i turchi dell'İstanbul Başakşehir, fa anche di meglio in termini di velocità: tre reti in soli 3 minuti e 25 secondi nel 3-1 dei suoi. Si tratta in questo caso di un altro record, per la tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club. Con sette gol in cinque partite, ha anche battuto il precedente di Nenad Jestrović per il maggior numero di reti fatte da un esordiente in Pro League.
Nell'inverno del 2024 si trasferisce per 12 milioni di euro al Lione. In Francia parlano di un difficile ambientamento, dovuto in parte anche alla non conoscenza della lingua. In un anno e mezzo realizza 5 reti in 21 presenze. I picchi sono le due reti in Coppa di Francia che consentono al Lione di raggiungere la finale della competizione, poi persa per 2-1 contro il Paris Saint-Germain e la doppietta decisiva con cui il Lione batte in rimonta per 4-3 lo Strasburgo nella prima giornata del campionato seguente. Nel gennaio 2025 va all'Hoffenheim, in Bundesliga, per circa nove milioni di euro. 4 reti in 13 presenze in questi ultimi 6 mesi per lui.
