Brescia nel caos, ma nel 2015 e nel 2023 i tribunali portarono alla salvezza

Sono ore drammatiche per i tifosi del Brescia, che dopo aver festeggiato la salvezza sei giorni fa dopo la vittoria sulla Reggiana, si trovano oggi retrocessi d’ufficio in Serie C. Decisiva la penalizzazione inflitta agli uomini di Maran, che con quattro punti detratti sono così scalati in zona retrocessione diretta.
Uno smacco quasi senza precedenti, considerato che le rondinelle non scendono in terza serie da più di quarant’anni. Ad ogni modo però, come riporta Bresciaoggi, negli ultimi dieci anni i tribunali sportivi per due volte hanno sorriso ai biancazzurri.
Accadde nel 2015, quando il campionato era stato concluso al 21º posto anche virtù di 6 punti di penalizzazione scontati in corso d’opera. Alla fine però, complice l’esclusione del Parma per fallimento, arrivò il ripescaggio.
Più recente il caso del 2023, con il Brescia che arrivò ai play-out, perdendoli contro il Cosenza. Anche in quella circostanza però la squadra venne salvata dalla riammissione a seguito dell’esclusione della Reggina.
Chissà se questa volta, seppur in condizioni molto differenti, il destino possa riservare delle sorprese in positivo.
Di seguito riportiamo la classifica di Serie B riscritta, con i nuovi verdetti:
Classifica
Sassuolo 82
Pisa 76
Spezia 66
Cremonese 61
Juve Stabia 55
Catanzaro 53
Cesena 53
Palermo 52
Bari 48
SudTirol 46
Modena 45
Carrarese 45
Reggiana 44
Mantova 44
Frosinone 43
Salernitana 42
Sampdoria 41
Brescia 39 (-4)
Cittadella 39
Cosenza 30 (-4)
Di seguito tutti i verdetti della Serie B
PROMOZIONE DIRETTA
Sassuolo, Pisa.
PLAYOFF
Spezia (3ª ed in semifinale), Cremonese (4ª ed in semifinale), Juve Stabia (5ª ed in seimifnale), Catanzaro (6ª ed in semifinale), Cesena (7ª ed eliminata), Palermo (8ª ed eliminata).
PLAYOUT
Salernitana e Sampdoria
RETROCESSE IN SERIE C
Brescia, Cittadella, Cosenza.
