3 gennaio 1993, la neve a Cagliari. Il Sant'Elia è imbiancato per l'ultima volta

L'ultima nevicata a Cagliari è di 31 anni fa. Domenica 3 dicembre del 1993 il Sant'Elia si presenta innevato, una rarità che non è più capitata. In campo ci vanno Cagliari e Torino, in una partita che finisce 0-0 con pochi sussulti da una parte e dall'altra. La storicità però è data dal pallone rosso utilizzato dalle due squadre: cosa usuale ad altre latitudini del nostro paese, ma non proprio a Cagliari. In panchina c'erano due allenatori storici: da una parte Carletto Mazzone, con Francescoli in campo. Dall'altra Emiliano Mondonico, che può vantare Scifo, Aguilera e Casagrande. Nel Cagliari c'è anche Tejera, quello che rimarrà in realtà un Carneade ma che è considerato come l'erede proprio di Francescoli.
Ovviamente furono pulite le due aree e le righe. Era impossibile togliere la coltre nevosa del tutto, le emozioni però saranno davvero poche in un Sant'Elia così freddo. All'alba c'è un -1 con i fiocchi che incominciano a cadere, poi nel pomeriggio si arriva a due gradi, con la decisione di giocare ugualmente.
Queste le formazioni.
Cagliari
Ielpo, Napoli, Festa, Bisoli, Firicano, Pusceddu, Cappioli (dal 90' Sanna), Herrera, Francescoli, Matteoli, Tejera (dal 63' Criniti).
Allenatore: Mazzone.
Torino
Marchegiani, Bruno (dall'86' Sottil), Sergio, Fortunato, Cois, Fusi, Mussi, Casagrande, Aguilera (dal 70' Silenzi), Scifo, Venturin.
Allenatore: Mondonico.
