City flop, senza trofei. Guardiola: "Noi con la Community Shield, poi Liverpool e Newcastle"

Pep Guardiola non ci sta e ha difeso la stagione fallimentare del Manchester City, affermando che sono solo una delle tre squadre inglesi che potrebbero qualificarsi per la prossima Champions League ad aver conquistato un trofeo. Va ricordato infatti che il City ha superato ai rigori il Manchester United nella Community Shield lo scorso agosto, alzandola poi in cielo, ma ha perso il titolo di Premier League ed è uscito prematuramente dalla Champions, fallendo in finale di FA Cup.
Questo significa che, per la prima volta in otto anni, il City concluderà una stagione senza vincere un trofeo importante, ma Guardiola ha precisato: "Champions? Certo, è importante qualificarsi, ma a parte il Newcastle che ha vinto la Carabao Cup, il Liverpool che ha vinto la Premier League e il Manchester City che ha vinto la Community Shield, le altre squadre non hanno vinto trofei", le parole riportate dalla BBC.
E ha aggiunto: "Quindi squadre come il Chelsea, che possono vincere un titolo (la Conference League, ndr) contro il Real Betis, e lo United e il Tottenham possono vincere l’Europa League. Tutte le altre squadre, ovviamente, sperano di qualificarsi per la Champions League, ma questo è importante per ogni club che giocherà in questa competizione l’anno prossimo".
Quanto invece alla delusione cocente con il Crystal Palace in finale di FA Cup: "Abbiamo giocato una buona finale di FA Cup, ma non è bastato per vincerla, e ora ci restano due partite: ci servono quattro punti per qualificarci alla Champions League il prossimo anno, ed è sufficiente, tutti devono esserne consapevoli".
