Farioli al Porto, il retroscena: c'è una clausola rescissoria, la stessa dell'ex tecnico Anselmi

L'annuncio è stato pubblicato: il Porto ha ufficializzato Francesco Farioli come successore di Martin Anselmi in panchina, dopo che l'italiano ha firmato un contratto valido per due stagioni (fino al 2027). Eppure c'è un dettaglio inserito all'interno dell'accordo stipulato dai Dragoes e l'ex tecnico dell'Ajax.
Secondo le informazioni riportate da A BOLA, noto quotidiano portoghese, nel contratto di Farioli è stata inserita una clausola rescissoria di 15 milioni di euro. Tra l'altro lo stesso importo della clausola che legava Anselmi, ingaggiato a gennaio ma sollevato dall'incarico dopo il Mondiale per Club, torneo in cui i dragoni sono stati eliminati nella fase a gironi.
Farioli è il terzo allenatore ingaggiato dal presidente André Villas-Boas, dopo Vitor Bruno e Martin Anselmi. Sarà presentato nella giornata di lunedì allo Stadio do Dragao e inizierà la preparazione pre-campionato il prossimo venerdì 11 luglio.
Il comunicato ufficiale
"Francesco Farioli è il nuovo allenatore del FC Porto dopo aver firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027. Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato la sua carriera allenando i portieri di tre squadre delle serie minori italiane – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare alla Aspire Academy e con le selezioni giovanili del Qatar. È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare nello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e poi al Sassuolo.
Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha esordito come allenatore principale al Karagümrük e successivamente all’Alanyaspor. Nel luglio 2023 ha ricevuto un’offerta dal Nizza e i buoni risultati ottenuti in Ligue 1 lo hanno portato nei Paesi Bassi. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città Invicta e assume la guida tecnica del FC Porto".
