Farioli lascia l'Ajax, il d.t. Kroes: "Decisione deludente, ma abbiamo raggiunto l'obiettivo"

Chissà se la grandissima delusione per un titolo sfumato nel modo più beffardo e le lacrime versate ieri alla Johan Cruijff ArenA siano state in qualche modo determinanti. Una cosa è certa: Francesco Farioli ha deciso di lasciare l'Ajax all'indomani dell'ultima giornata di Eredivisie. Un annuncio a sorpresa, quello pubblicato poco fa dal club di Amsterdam. Farioli lascia dopo un'annata di grandi emozioni, in cui è riuscito a risollevare una squadra reduce da due stagioni difficilissime e a portarla a un passo dal trionfo. Un'illusione che si è spenta la settimana scorsa, al 99' del match contro il Groningen. L'Ajax ha sprecato un vantaggio di nove punti in poco più di un mese, permettendo al PSV Eindhoven di centrare una rimonta storica.
Nel comunicato si parla di "un'attenta riflessione" da parte del mister, ma il club non sembra aver preso bene la decisione. È quello che traspare dalle parole del direttore tecnico Alex Kroes, che ha dichiarato: "Trovo questo incredibilmente deludente. Francesco e il suo staff ci sono stati di grande aiuto. È stata una stagione intensa, ricca di momenti memorabili, e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: la qualificazione alla Champions League della prossima stagione.
Francesco ha anche svolto un ruolo chiave nel rafforzare la cultura del lavoro all'Ajax, cosa di cui siamo estremamente grati. La sessione di calciomercato si preannunciava impegnativa, ora lo è diventata ancora di più. Sta a noi garantire che un nuovo e forte staff tecnico sia al suo posto quando inizierà il precampionato il 26 giugno".
