Verona, la favola di Fallou Cham: l'anno scorso in D, a 19 anni titolare in A

Che favola, quella di Fallou Cham. La storia e il lieto fine starà lui a scriverli, ma intanto le premesse che il ragazzo gambiano si è regalato meritano di essere raccontate.
La gavetta alla Scafatese mentre il Verona osserva
Terzino destro classe 2006, è cresciuto nella Scafatese, dove lo scorso anno nonostante i 18 anni d'età si è guadagnato spazio in prima squadra: 24 presenze in Serie D, 2 ai playoff (la Scafatese è arrivata fino in finale, dove ha poi perso contro la Reggina), 2 apparizioni anche in Coppa. Alla causa il giovane esterno porta anche 2 reti e un assist.
Nel frattempo, l'Hellas Verona lo osserva. Come ha spiegato ieri il direttore sportivo gialloblu Sean Sogliano, prima attraverso la rete di osservatori presente nel Sud Italia, poi anche al Viareggio, dove Cham viene convocato dalla Rappresentativa di Serie D e dove il Verona ha la possibilità di osservarlo anche da più vicino.
Titolare in A, all'esordio
Paolo Zanetti lo mette alla prova a Folgaria, quando l'intenzione del club era quella di testarlo per poi pensare a qualche prestito. Niente di tutto questo, dato che il ragazzo mostra personalità e abilità. Il mercato è ancora aperto, ma Fallou Cham non si è ancora mosso, visto che intanto Jackson Tchatchoua è stato puntato da club di Premier League. Così dopo le ottime impressioni del precampionato, il 19enne si ritrova titolare prima in Coppa Italia contro l'Audace Cerignola, poi all'esordio in Serie A, contro l'Udinese. Le telecamere di DAZN colgono Zanetti mentre dice "che bravo" dopo una sua diagonale fatta con i tempi giusti. Contro la Lazio all'Olimpico come tutto il Verona soffre in una partita che gira storta dal primo minuto, ma il giocatore avrà il tempo di farsi.
Le parole di Sogliano su di lui
In conferenza stampa Sogliano ha parlato così di lui: "Quello che ha fatto vedere questo ragazzo in ritiro è stata una grande sorpresa, lo avevamo preso come aggregato alla prima squadra, ma che doveva fare la spola con la Primavera e la prima squadra. Poi è partito in ritiro in 15-20 giorni ha fatto un miglioramento importante. Bisogna lasciarlo tranquillo, ma ha giocato nella Scafatese in Serie D, sa cosa vuol dire dover fare risultato, non ha giocato nella Youth League, si capisce la differenza, amo chi arriva dal basso. Merita una chance, gliela stiamo dando".
