Messi, l'ultima in Argentina da pelle d'oca: "Sognavo di finire in questo modo"

La carriera di Leo Messi sembra scritta da uno sceneggiatore, che studia per filo e per segno dei nuovi modi per emozionare chi assiste da fuori ai suoi passi. Nella notte italiana l'Argentina affrontava il Venezuela, nell'ultima partita in casa prima del Mondiale 2026. Si trattava dell'ultima partita davanti alla propria gente da parte di Messi con la maglia della propria Nazionale, dato che ha lasciato intendere che dopo il Mondiale stesso non giocherà più con la Seleccion.
Al Monumental Messi è sceso in campo con i suoi figli per mano e ha deciso la sfida con una doppietta (cui si è aggiunto il gol di Lautaro Martinez nel mezzo): 3-0 al Venezuela. Prima su assist di Julian Alvarez, poi sugli sviluppi di un tiro di Thiago Almada.
Grande emozione per lui dunque, che al termine della partita ha dichiarato: "Poter finire qui in questo modo è ciò che ho sempre sognato. Poter stare con la mia gente... Per molti anni ho sentito affetto a Barcellona, lo sento ancora... Il mio sogno era di averlo qui nel mio Paese, con la mia gente".
Poi ha aggiunto: "Ho vissuto un sacco di emozioni, sapendo che era l'ultima partita qui ufficiale. Ho vissuto tante cose su questo campo, belle e meno belle, ma è sempre un piacere giocare davanti ai nostri tifosi. Soprattutto dopo una vittoria. Ci divertiamo partita dopo partita da molti anni. .
Poi ha concluso: "Per molti anni sono state dette molte cose, ma a me restano tutte le cose belle, quelle del gruppo che ha provato e non è riuscito a vincere. È stato dato a me e ad alcuni di quelli di quel gruppo".
I risultati delle partite giocate nella notte.
Argentina-Venezuela 3-0
39' e 80' Messi, 76' Lautaro
Brasile-Cile 3-0
38' Estevao, 72' Paqueta, 76' Guimaraes
Colombia-Bolivia 3-0
31' J. Rodriguez, 74' Cordoba, 83' Quintero
Uruguay-Perù 3-0
14' Aguirre, 58' De Arrascaeta, 80' Vinas
Paraguay-Ecuador 0-0
La classifica
1. Argentina 38 punti
2. Brasile 28 punti
3. Uruguay 27 punti
4. Ecuador 26 punti
5. Colombia 25 punti
6. Paraguay 25 punti
7. Venezuela 18 punti
8. Bolivia 17 punti
9. Perù 12 punti
10. Cile 10 punti
