Xabi Alonso arriva subito: il Real Madrid lo chiama al Mondiale per Club, Ancelotti via

Con Ancelotti diretto verso la panchina del Brasile con un volo di sola andata, il Real Madrid passerà ad un nuovo allenatore. Sarà Xabi Alonso e con ogni probabilità a partire dal Mondiale per Club, riferisce il quotidiano spagnolo Marca oggi: il tecnico basco di 43 anni proprio ieri ha salutato per l'ultima volta la BayArena (ultima partita casalinga ma non della stagione, ko con il Borussia Dortmund) perché con il club madrileno ha accordato il suo arrivo a partire dal torneo che si svolgerà negli Stati Uniti.
E che ha un’importanza vitale per Florentino Pérez e la sua giunta direttiva. Il prestigio di vincere il primo Mondiale e il ricco premio, vicino ai 150 milioni, obbligano il Real Madrid a puntare su Xabi Alonso, dunque niente esperimenti con Solari allenatore ad interim. La decisione, come riportato dai colleghi spagnoli, è stata presa settimana scorsa perché il Real ritiene insensato lasciare a casa un allenatore per una manifestazione del genere. Dunque si avvicina inesorabile il capolinea per Ancelotti ai blancos.
Sarà un lavoro duro fin dall'inizio per Xabi Alonso. Prima dovrà spazzare via la delusione di non aver vinto nessun titolo importante in questa stagione, dovendo gestire anche una rosa stracolma di infortunati. Infine si ritroverà una squadra spremuta e fisicamente al limite, con alcuni giocatori che potrebbero decidere di lasciare, con il fattore "tempo" ai minimi storici e dunque un tentativo di ribaltare la situazione fin da subito. Senza dimenticare che molti giocatori andranno nelle rispettive Nazionali prima del Mondiale per Club. Poi, da nuovo allenatore vorrà cambiare sistema di gioco e introdurre inediti meccanismi in difesa. Macroscopici cambiamenti all'orizzonte che non potranno aspettare l'inizio della prossima stagione.
