"Bayer per sempre nel mio cuore": Xabi Alonso saluta, con cartello stradale a suo nome

Tutti, in 30.000 circa, alla BayArena per Xabi Alonso. Tra tifosi e appassionati di calcio, i suoi giocatori e i rappresentanti del Bayer Leverkusen presenti per rendere omaggio a colui che appena un anno fa ha reso possibile il Double, sfiorando il Treble con l'Europa League, perché è arrivato il momento di dire addio al tecnico spagnolo. Partirà appena la Bundesliga sarà terminata, ormai è scontata la destinazione: il Real Madrid.
Tutti a omaggiarlo
Ma dopo la sconfitta (2-4) con il Borussia Dortmund nessuno si è permesso di rimanere seduto o lasciare lo stadio di fronte alla cerimonia d'addio di Xabi Alonso. Talvolta un vulcano emotivo, tra emozioni evidenti ed episodi entrati nei cuori dei tifosi delle Aspirine, come quando si inginocchiava con le mani sul volto. Una giornata speciale che difficilmente dimenticherà, così come il "Double" consegnato ad una città che ricorderà per sempre i festeggiamenti dell'anno scorso, scordando il secondo posto di quest'anno per un attimo questa sera.
Discorso d'addio
Xabi Alonso a un certo punto ha preso un microfono per le ultime parole da allenatore del Bayer: "Il saluto a Jonathan Tah, ad altri giocatori e anche il mio personale addio, oggi per me sono stati più importanti del risultato. Era l’ultima partita in casa e poter sentire ancora una volta questo legame speciale con i tifosi mi rende molto orgoglioso. Come di tutto ciò che abbiamo vissuto insieme qui. Questo club rimarrà per sempre nel mio cuore. Provo molte emozioni: sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto qui e grato per tutto quello che abbiamo costruito. Porterò sempre con me dei bellissimi ricordi del mio periodo al Bayer, perché qui ho potuto crescere come allenatore. La squadra, lo staff e ogni singolo giocatore mi hanno dato fiducia, hanno creduto in me e nelle mie idee. Questo è stato fondamentale per me e per il mio percorso qui".
Con un tocco di magia in più: "Ricevere un cartello stradale con il mio nome mi rende incredibilmente felice e orgoglioso. Significa moltissimo per me, perché arriva dai tifosi!". La Xabi-Alonso-Allee è una delle vie che porta alla BayArena, stadio del Leverkusen, che i tifosi avevano dedicato lo scorso anno all’allenatore spagnolo nel giorno del trionfo in Bundesliga.
