Juventus Women, Girelli regala il pari allo Stadium allo scadere: col Wolfsburg termina 2-2

La Juventus Women di Joe Montemurro riacciuffa all’ultimo una partita che sembrava ormai segnare in maniera definitiva il cammino europeo bianconero. Il secondo appuntamento dell’Allianz Stadium (dopo il Chelsea) in questa terza giornata dei gironi di UEFA Women’s Champions League davanti a quasi 13mila spettatori, ha una protagonista su tutte: Cristiana Girelli. La numero 10 apre e chiude l’incontro con una doppietta, in mezzo le reti del Wolfsburg di Stroot targate Lattwein e Wassmuth che fermano il punteggio sul 2-2 finale.
Girelli fa esultare lo Stadium, Lattwein non ci sta.
Montemurro sceglie di lasciare in panchina Hurtig alzando la posizione di Cernoia nel tridente offensivo al fianco di Girelli e Bonansea con Caruso che recupera dall’acciacco post Sampdoria e si piazza in mezzo al campo. E dopo aver sciolto gambe e tensione, è proprio la classe 1999 che al 22’ dà il via all’azione del gol imbucando alla perfezione in profondità per la corsa di Girelli che trafigge una non impeccabile Schult e fa gioire l’Allianz Stadium. Tre minuti più tardi però la doccia fredda: Gama allontana un traversone di testa in posizione centrale da dove, dal limite dell’area di rigore, Lattwein lascia partire una conclusione precisa e potente che non lascia scampo a Peyraud-Magnin. Da lì il Wolfsburg prende coraggio e sfiora, prima della pausa, più volte il vantaggio con le occasioni di Roord, Wassmuth e Oberdorf senza però trovarlo.
Il Wolfsburg rimonta ma Girelli la riacciuffa all’ultimo.
Le bianconere entrano in campo con il piglio giusto trovando le contromisure per attaccare le tedesche accettando i repentini cambi di fronte. Il Wolfsburg resta altamente pericoloso ma anche la Juventus Women si fa vedere con Caruso che, a pochi passi dalla linea di porta, non riesce a concludere e far male alle avversarie. Al 66’ arriva la seconda doccia fredda della serata: Roord confeziona l’assist dalla destra per Wassmuth che, sul filo del fuorigioco, infila il raddoppio per le ospiti e il completamento della rimonta. Montemurro prova a scuotere le sue inserendo forze fresche come Hurtig, Bonfantini e Staskova dalla panchina ed è proprio quest’ultima che, dopo l’espulsione di Rauch, lavora il pallone in area di rigore e pesca sul secondo palo Girelli che a pochi metri dalla porta non sbaglia e al 91’ pareggia i conti facendo impazzire, ancora una volta, l’Allianz Stadium. Resta così aperto il discorso qualificazione, dopo tre giornate il girone recita infatti: Chelsea 7 Wolfsburg 5, Juventus 4, Servette 0.
Juventus Women-Wolfsburg 2-2: il tabellino
Reti: 22′, 90’+1 Girelli, 25′ Lattwein, 66′ Wassmuth
Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin 6; Lundorf 5,5 (71′ Hyyrynen 6), Gama 6, Salvai 6, Boattin 6; Rosucci 5,5 (67′ Hurtig 6), Pedersen 5,5, Caruso 6,5 (77′ Bonfantini 6,5); Bonansea 6 (77′ Staskova 7), Girelli 8, Cernoia 5,5. All. Montemurro 6,5. A disp. Aprile, Nilden, Giai, Zamanian, Beccari, Pfattner, Lenzini.
Wolfsburg (4-2-3-1): Schult 6; Hendrich 6, Wedemeyer 6, Janssen 5,5, Rauch 5; Oberdorf 6,5, Lattwein 7; Wassmuth 7 (66′ van de Sanden 6), Huth 6,5, Knaak 6 (66′ Bremer 6 (90' Starke S.V.)), Roord 7 (90′ Svava S.V.). All. Stroot 6,5. A disp. Kassen, Weib, Smits, Blomqvist, Doorsoun-Khajeh.
Arbitro: Pustovoitova (RUS)
