Colpo Monza al Picco: 2-0, decidono Ciurria e Carlos Agusuto. Lo Spezia ora rischia grosso

Monza batte Spezia 2-0: a segno Ciurria e Carlos Augusto.
Al Monza manca solo l'aritmetica: i brianzoli non possono considerarsi ufficialmente salvi, ma la pratica è da ritenere ormai archiviata. La squadra di Raffaele Palladino vince ancora ed espugna il Picco col risultato di 2-0: decide la rete siglata al ventesimo da Patrick Ciurria, che sale a 5 reti e 5 assist in stagione ma non esulta, memore dei suoi anni con lo Spezia, la squadra nella quale ha mosso i primi passi tra i "grandi". Nel finale, il bis del solito Carlos Augusto, che vale il raddoppio e il sesto gol in questa Serie A per il laterale italo-brasiliano. Pericolosi soltanto a targhe alterne i padroni di casa: la squadra di Leonardo Semplici costruisce gioco e non sfigura al cospetto di una delle più belle realtà del campionato, ma dopo un discreto avvio non riesce a impensierire più di tanto Di Gregorio. Anzi, le parate principali arrivano proprio dalle parti di Dragowski, chiamato in causa dalle fulminee transizioni dei biancorossi e persino dalle improvvide deviazioni dei propri difendenti. Tanto bella la classifica degli ospiti, quanto preoccupante quella dei padroni di casa. Il Monza sale a 44 punti, scavalca momentaneamente la Fiorentina e consolida il proprio piazzamento nella parte sinistra della graduatoria, come da promesse estive di Galliani. Lo Spezia resta a quota 27: con una vittoria sulla Cremonese, domenica alle 15, l'Hellas Verona sorpasserebbe i liguri, a quel punto terzultimi e in piena zona retrocessione.
Rileggi il LIVE TMW di Spezia-Monza!
Le scelte iniziali: sorpresa Kovalenko. Il fantasista ucraino torna titolare quasi un mese dopo nei liguri, che ritrovano Ampadu e Agudelo dal primo minuto. Solo conferme per Palladino, con Mota ancora falso nove.
Una saetta di Ciurria: 1-0 all'intervallo. Partono in palla i padroni di casa, che nei primi minuti chiudono bene gli spazi al Monza e creano opportunità a ripetizione. Le spreca tutte Kovalenko: a inizio gara liscia un suggerimento di Bastoni, al ventesimo da due passi spara addosso a Di Gregorio, reattivo nell'occasione. Il primo tiro in porta dei brianzoli vale il vantaggio: l'ex Ciurria riceve da Colpani e scocca una saetta, nulla da fare per Dragowski. Sotto di un gol, lo Spezia crea una mezza occasione su corner: Amian non inquadra la porta. Più vicino il Monza al secondo gol della gara: Mota e Carlos Augusto chiamano in causa il portiere polacco di Semplici, che risponde presente. Palladino avanti di una rete all'intervallo.
Nel finale arriva il bis di Carlos Augusto. I liguri rientrano in campo col piglio giusto, ma è ancora il Monza a dettare lo spartito. Kovalenko va nuovamente vicino al gol, questa volta nella porta sbagliata: miracolo di Dragowski sul fuoco amico. All'ora di gioco inizia il tourbillon dei cambi: Semplici sostituisce la catena di sinistra più l'ucraino, Palladino si gioca la carta Petagna. Le novità non fanno decollare gli aquilotti, i brividi arrivano solo sulle punizioni di Esposito, vicino all'incrocio dei pali a dieci più recupero dal triplice fischio. In pieno extra time, ecco il raddoppio dei lombardi: Carlos Augusto sguscia via e firma il 2-0.
SPEZIA-MONZA 0-2
(21' Ciurria, 90'+2 Carlos Augusto)
