L’ultimo giorno alla Juventus di Cuadrado: il colombiano lascia Torino dopo otto anni

Quella odierna per il mondo del calcio non è una giornata qualsiasi, è quella della chiusura ufficiale della stagione passata e il punto di svolta verso il futuro. E in concomitanza con la chiusura delle stagione scadono i contratti e alla Juventus a dire addio è quella che è stata una colonna degli ultimi anni: Juan Cuadrado.
Cuadrado saluta dopo otto anni di Juve.
Quasi un decennio di Juve non si dimentica facilmente. Juan Cuadrado nella Torino bianconera è stato la solida certezza a cui magari non dai l’importanza che merita, ma che nel momento del bisogno sai che ci sarà. Dal 2015 al 2023 in bianconero, 314 presenze condite da 26 gol e 65 assist: da terzino, da esterno di centrocampo e d’attacco, a volte anche da centrocampista. Il classe 1985 chiude il suo percorso alla Juve come secondo straniero con più presenze, a 6 caps dalle 320 presenze del recordman David Trezeguet. Cuadrado è stato tanto per la Juventus, molto di più di quello che molti immaginano.
La Juve saluta quella che è stata recentemente la sua àncora.
Un punto di riferimento fuori dal campo dall’alto della conoscenza dell’ambiente bianconero e del peso che ha rivestito negli anni nello spogliatoio, ma anche, e soprattutto, all’interno rettangolo verde. Non è un segreto infatti che Juan Cuadrado ha rappresentato la principale fonte di gioco della Juventus degli ultimi anni che sulle sue giocate si è appoggiata quasi totalmente. Il tuttofare colombiano lascia così un’eredità pesantissima su chi prenderà il suo posto. Ma tutte le storie prima o poi devono scrivere la parola fine.
