Pisa, la spinta dei nazionali per centrare il primo successo in campionato
Il Pisa di Alberto Gilardino va a caccia della prima vittoria in campionato ospitando l'Udinese all'Arena.
Nella sfida di domenica prossima alle 15 contro i friulani i nerazzurri avranno bisogno del contributo di alcuni giocatori di ritorno dalle nazionali. In primis M'bala Nzola che è andato a segna con la sua Angola nella gara vinta per 3-1 contro le Mauritius. Un gol in nazionale che mancava da tre tre anni e che arriva dieci mesi dopo l'ultima convocazione. Da capire se Alberto Gilardino lancerà Nzola dall'inizio o a gara in corsa.
Se sarà confermato il 3-4-2-1 è probabile che titolare partirà di nuovo Meister che in queste due settimane ha lavorato con il resto del gruppo a San Piero a Grado.
Aebischer, già rientrato a Pisa mentre gli altri torneranno oggi, e Marin si ributtano sul campionato dopo un turno di qualificazione mondiale di senso opposto. Lo svizzero, subentrato due volte nelle gare vinte per 4-0 con il Kosovo e 3-0 con la Slovenia, ha il morale alto per il primo posto nel gruppo 2 della nazionale elvetica. Ed è più riposato.
Marin invece ha giocato due gare intere, l'amichevole persa 3-0 dalla sua Romania con il Canada e il 2-2 di Cipro valido per le qualificazioni ai mondiali, e tornerà ad allenarsi solo oggi. Dovrebbero essere comunque loro due a guidare il centrocampo nerazzurro contro i bianconeri.
E' ancora presto per parlare di probabile formazione ma la grande novità potrebbe essere quella di vedere dall'inizio l'olandese Calvin Stengs. Uno che la nazionale la vuole riconquistare, proprio come il colombiano Juan Cuadrado. L'ex Juventus non è ancora partito titolare e la forma sta crescendo. Anche lui sarà in corsa per un posto da titolare.
Da valutare Denoon, a causa dell'influenza è tornato anzitempo a Pisa dopo la convocazione con l'Under 21 della Svizzera, mentre Vural ed Esteves hanno iniziato a lavorare in gruppo. Lavoro specifico per Albiol che non gioca una partita ufficiale dal dicembre scoso.
Con le nazionali giovanili sono stati impegnati Buffon e Mbambi. Quest'ultimo è andato in gol con il Belgio Under 18 nell'amichevole vinta per 2-1 con il Qatar in Croazia. Buffon, sempre in Croazia, è partito titolare con la Repubblica Ceca nell'amichevole persa contro l'Italia per 2-1. Una sorta di derby per il figlio d'arte.











