Volpato: "Sto tanto bene al Sassuolo, non penso al mercato. Ma all'estero ci andrei"

Cristian Volpato è tornato immediatamente in Serie A, grazie alla promozione ottenuta con il Sassuolo, e adesso vuole rimanerci. Il fantasista italo-australiano ne ha parlato in un'intervista rilasciata al Corriere dello Sport: "Ho intenzione di dimostrare chi sono e le potenzialità che posso mettere al servizio della squadra. Non vedo l’ora di ritrovare sul campo la Serie A».
Cosa si porta dietro della promozione?
"Vengo dal mio primo anno in B, un campionato che non conoscevo e che si è rivelato davvero tosto. Mi ha lasciato tante cose da prendere come bagaglio, che fanno esperienza. La dimensione è fatta di partite più sporche tra le situazioni, l'agonismo, le palle in area e i duelli: su questo sono maturato e lo reputo importante per la mia crescita".
Quale salto di qualità personale si aspetta?
"Penso a quando devo fare la giocata e quando invece devono essere fatte le cose semplici. Questo lo si può raggiungere giocando con continuità. Non ho avuto sempre la possibilità di giocare; l’ultima volta che ci sono riuscito per 5 partite consecutive è stato con la Roma di Mourinho".
Ci sono tante voci di mercato: la turbano?
"Leggo, sento e mi fa piacere perché vuol dire che qualcuno mi apprezza. Ma questo non mi condiziona minimamente, io bado solo a lavorare su me stesso e per il Sassuolo".
Carnevali ha detto che la trova voglioso e che non gli ha chiesto di andare via.
"È vero, non ho chiesto nulla. Sto tanto bene qui e ho una grande voglia di impegnarmi. Il resto, all'esterno, lo lascio al mio procuratore".
Accetterebbe proposte dall’estero?
"Sì. Vengo dall’Australia. Mi sono mosso dall’altra parte del mondo e dunque non sarebbe un problema spostarmi di nuovo se si dovesse presentare la situazione. Oggi non mi pongo la questione".
