Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

24 marzo 2007, Wembley inaugurato con un 3-3 tra Italia U21 e Inghilterra. Tripletta di Pazzini

24 marzo 2007, Wembley inaugurato con un 3-3 tra Italia U21 e Inghilterra. Tripletta di PazziniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 24 marzo 2024, 09:32Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Diciassette anni fa l'Italia Under 21 inaugurò il nuovo Wembley Stadium pareggiando 3-3 in amichevole contro i pari età dell'Inghilterra. L'inizio degli Azzurrini fu scoppiettante con Giampaolo Pazzini che segnò dopo appena 30 secondi con un destro da fuori area deviato da Rio Ferdinand, impallinando Camp e entrando nella storia dell'impianto. Il pari arrivò al 30' con il destro su punizione di Bentley, che trovò impreparato Curci, lento nell'andare giù su una punizione ben calciata, ma da distanza importante.

Quello che successe nel secondo tempo invece è ancora più bello incredibile: al 52' la nazionale di Pearce trova il 2-1 con Routledge, abile a sfruttare una disattenzione di Chiellini e a battere sul suo palo il portiere a tu per tu con lui. Palla al centro, pronti via ed è già 2-2: calcio d'angolo di Rosina, spizzata di testa, tiro di Nocerino e correzione in rete del solito Pazzini. Doppietta personale per il centravanti, che esulta ancora. Al 52' il gol che sembra davvero indirizzare la partita lo segna Derbyshire che segna una rete in fotocopia a quella fatta dall'Italia poco prima, mettendo il piede sul tiro di James Milner, già all'epoca determinante. I Tre Leoni non hanno però fatto i conti con... il solito Pazzini in serata di grazia: al 68' ancora Rosina trova il bomber azzurro, che sposta la palla sul destro e calcia forte incrociato. È la rete del definitivo 3-3, un inizio spettacolare per Wembley, che non poteva chiedere di più. Di seguito le formazioni di quella partita:

INGHILTERRA: Camp; Rosenior (12’st Hoyte), Ferdinand, Cahill, Baines; Routledge (12’st Milner), Bentley (43’st Young), Reo-Cocker; Agbonlahor (1’st Derbyshire), Lita, Richardson. In panchina: Alnwick, Hart, Cattermole, Huddlestone. Ct: Pearson.

ITALIA: Curci; Potenza (1’st Raggi), Andreolli, Mantovani (18’st Coda), Chiellini (18’st Criscito); Montolivo, Nocerino (18’st Lazzari), Padoin (1’st De Martino); Rosina, Pazzini (35’st Pellè), Rossi (18’st Lupoli). In panchina: Viviano, Paonessa, Dessena. Ct: Casiraghi.

ARBITRO: Vink (Olanda).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile