Anche la Germania è preoccupata. Kroos: "Lontani anni luce dal poter vincere un Mondiale"

In Italia la sosta per le Nazionali coincide, negli ultimi anni, con un certo pessimismo misto a preoccupazione per il futuro riguardo alle sorti degli azzurri. In giro per il mondo però altre squadre con un passato glorioso vivono sentimenti simili, per esempio la Germania. Dopo aver vinto il Mondiale 2014, la Mannschaft è stata estromessa al primo turno nelle edizioni 2018 e 2022. Agli Europei invece sono arrivate due eliminazioni ad ottavi di finale e quarti di finale nelle ultime due edizioni.
Il cammino in queste qualificazioni al Mondiale 2026 poi è partito nel peggiore dei modi, con un ko in Slovacchia per mano del ct italiano Calzona (2-0), anche se seguito da una vittoria contro l'Irlanda del Nord per 3-1, arrivata nel finale dopo una gara in bilico. Nonostante la presenza di giocatori di primissimo piano come Musiala, Wirtz e la crescita di Woltemade, le speranze di ribalta si stanno scontrando con la realtà, in terra tedesca.
A intervenire sulla questione dunque è un ex campione come Toni Kroos, che nel podcast "Einfach mal Luppen" (che conduce insieme al fratello) ha dichiarato senza tanto girarci intorno: "Non ci sono giocatori con quell'aura che trasmette la convinzione che si possano trovare soluzioni. C'è una mancanza di convinzione, qualità e comprensione tra i giocatori", ha spiegato.
Poi ecco una sentenza ancor più pesante: "Siamo lontani anni luce dal poter lottare per un titolo. La Germania è molto lontana dal competere per una Coppa del Mondo", ha dichiarato.
