Arrestato un tifoso del Real Oviedo: punito per gesti e versi da scimmia contro Mbappé

La Polizia Nazionale spagnola ha arrestato un tifoso del Real Oviedo per aver compiuto gesti e suoni razzisti dalla curva dei tifosi locali dello stadio Carlos Tartiere durante la partita contro il Real Madrid, disputata lo scorso 24 agosto. Lo riferisce la Questura Superiore delle Asturie: il sostenitore è stato recluso per un reato contro l'integrità morale e per un reato d'odio dopo essere stato identificato grazie all’analisi di immagini e video.
Ha compiuto movimenti e versi per imitare una scimmia al 37° minuto, in coincidenza con la celebrazione del primo gol della squadra ospite, segnato da Kylian Mbappe. Fatto increscioso che è stato denunciato dopo la partita dalla stessa LFP (Liga de Fútbol Profesional). L'uomo, individuato, ha rilasciato una dichiarazione presso la sede della polizia ed è stato messo a disposizione del primo Giudice Istruttore a Oviedo.
Non solo l'arresto. È stato proposta anche una sanzione amministrativa per violazione della Legge contro la violenza, il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza nello sport, che prevede multe da 60mila a 650mila euro per le infrazioni molto gravi, nonché il divieto di accesso agli impianti sportivi. Secondo quanto previsto dal Codice Penale e aggiunto dalla Questura Superiore delle Asturie, reati mossi dall'odio possono portare ad una pena massima di tre anni di carcere.
