Le pagelle del Real Madrid - Vinicius e Benzema in cattedra, Ancelotti non fa la storia a caso

Risultato: Liverpool - Real Madrid 2-5
Courtois 4,5 - Il geniale tacco di Nunez lo taglia fuori, non ha colpe. Ben più visibili invece le responsabilità nel raddoppio di Salah, servito da un suo inatteso assist: erroraccio, pesa poco nel totale.
Carvajal 6,5 - Il pallone che recapita a Courtois non è perfetto, ma la topica del portiere è imprevedibile. Fondamentale la sua presenza alla mezz'ora per murare il tiro a botta sicura di Nunez. Sicuro.
Militao 7 - Sorpreso dal movimento di Nunez, lo tiene in gioco per il colpo di tacco dell'1-0. Si fa però ampiamente perdonare con la zuccata di inizio secondo tempo che vale il sorpasso madridista.
Rudiger 6 - Il copione dei primi minuti suggerisce una serata complicatissima per l'ex Chelsea e Roma e compagni. Dopo un quarto d'ora abbondante in apnea, inizia a respirare e sulla lunga distanza cresce.
Alaba 5,5 - La sua partita dura metà tempo, il primo, poco più: un problema fisico lo vede costretto a lasciare il campo in anticipo, fino a quel momento aveva sofferto diversi fastidi sulla sua corsia. Dal 27' Nacho 6 - Si posiziona a sinistra con l'idea di lavorare al minimo sindacale in fase di proposizione e preoccuparsi perlopiù di tenere a bada Salah. Svolge sufficientemente bene il compito richiesto.
Valverde 7 - Come assistito da un propulsore diesel, migliora con l'aumentare della strada sotto ai piedi. A fine partita avrà battezzato ogni ciuffo d'erba presente sul prato di Anfield passandoci sopra.
Camavinga 6 - Nell'inizio di match non trasmette le sensazioni giuste: qualche scivolone di troppo e un paio di palloni persi davanti alla difesa fanno tremare Ancelotti. Meglio sul prosieguo della gara.
Modric 7,5 - Si è fatto sentire nel pre-partita a proposito della sua importanza recente e attuale. Non è ancora tempo di chiudere la pagina blanca, lo raccontano l'assist a Militao e la ripartenza del 2-5. Dall'87' Kroos sv.
Rodrygo 6,5 - Dei tre attaccanti messi in campo da Ancelotti è quello che trova meno luce, l'unico pallone buono del primo tempo gli viene tolto da Robertson. È suo poi però l'assist per il poker. Dall'81' Ceballos sv.
Benzema 8 - Regolarmente presente tra i titolari, il suo primo tempo è fatto di tanti movimenti e dal tocco che Vinicius converte nel primo gol madridista. Sale in cattedra nel secondo con una doppietta. Dall'87' Asensio sv.
Vinicius Jr 8,5 - Già bestia nera del Liverpool e match-winner dell'ultima finale di Champions League, decide di entrare nel libro dei nemici storici dei Reds con due gol, un assist e slalom imprevedibili.
Carlo Ancelotti 8 - L'approccio della sua squadra alla partita è orribile, in un quarto d'ora il Liverpool è già sul doppio vantaggio. Ma se il Real Madrid ha scritto la storia con lui (e ancora pare voler proseguire) non è per caso: i Blancos si ritrovano e confezionano un pazzesco sorpasso in poco più di mezz'ora, completando la serata da sogno nel secondo tempo. Alla fine porta a casa un triplo vantaggio probabilmente neppure troppo atteso.
