Più infortuni che partite: perché? Renato Sanches, scoperta rara carenza di collagene

Sembrava destinato a una carriera da fuoriclasse, ma il percorso di Renato Sanches si è rivelato un continuo calvario. Dal suo arrivo al Bayern Monaco nel 2016 – pagato 35 milioni più 45 di bonus, prima ancora del trionfo del Portogallo a Euro 2016 – il centrocampista non è mai riuscito a trovare continuità a causa di numerosi infortuni.
Tra problemi muscolari e ricadute al bicipite femorale, la parabola di Sanches ha attraversato tappe dolorose: Swansea, Lille, PSG, Roma e infine il ritorno al Benfica, senza mai ritrovare la brillantezza dei primi anni. Solo negli ultimi tre anni, ha accumulato quasi 450 giorni di assenza. A Roma, ad esempio, è rimasto ai box per 146 giorni, mentre con il Benfica, la situazione è peggiorata ulteriormente: 176 giorni fuori.
Tanti, troppi infortuni. Dei quali pare esser stato scoperto il motivo. Secondo quanto riportato da Record, lo staff medico del Benfica avrebbe scoperto che l’ex Golden Boy 2016 soffre di una rara carenza di collagene di tipo 1, una proteina essenziale per la resistenza muscolare e articolare. Un deficit che spiegherebbe la fragilità cronica del suo fisico.
