PSG-Saint Etienne 3-1, le pagelle: Mbappé stellare, Messi c'è. Donnarumma impreciso

Risultato finale: PSG-Saint Etienne 3-1
PSG
Donnarumma 5,5 - L'ex portiere del Milan non ha colpe sul gol subìto, ma quando chiamato in causa fa spesso intravedere un po' troppa incertezza. I tanti interventi "a metà", comunque, non sono costati cari all'estremo difensore italiano.
Kehrer 5 - Decisamente in ombra, sulla corsia di sua competenza non riesce in alcun modo a incidere: serata storta. Dal 46' Di Maria 6,5 - Gioca un tempo ad alto livello e mette in mostra tutto il suo repertorio, sfiorando anche il gol in più di una circostanza.
Marquinhos 6,5 - Partita attenta in fase difensiva, corre qualche rischio in avvio di partita ma poi prende il comando della retroguardia parigina.
Kimpembe 6,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Marquinhos. Più passano i minuti e più il suo compito in campo si semplifica a causa di un evidente calo del Saint Etienne.
Mendes 6 - Non punge più di tanto sulla sinistra: ci si sarebbe aspettati qualcosa in più considerando la caratura dell'avversaria. Dall'81' Bernat s.v.
Danilo 6,5 - Commette un errore clamoroso regalando al Saint Etienne la rete del vantaggio, ma poi si riscatta da vero campione realizzando il gol della sicurezza. Non è poi andato così lontano dalla doppietta personale con un colpo di testa neutralizzato sulla linea da Bernardoni nei minuti finali.
Gueye 6,5 - Dà vita ad un bel duello con i centrocampisti del Saint Etienne e, come prevedibile, spesso e volentieri ne esce vittorioso.
Wijnaldum 6 - Partita senza infamia e senza lode. Fa il compito che gli richiede Pochettino, ma senza eccedere.
Mbappé 8 - Semplicemente meraviglioso: due gol e un assist, difficile fare meglio. In campo comanda lui, non lo ferma nessuno. Pochettino, vista la prestazione, gli concede una meritatissima standing ovation. Dall'83' Icardi s.v.
Messi 7,5 - Meno lucido rispetto agli anni passati davanti alla porta: ancora una volta deve rinunciare al gol, ma si "consola" con due assist (uno più bello dell'altro) e tante giocate di qualità. Non molla un centimetro, neppure a risultato ormai acquisito.
Neymar 6,5 - Il brasiliano è l'unico componente del tridente offensivo del PSG a non mettere lo zampino sui gol. Si segnala, comunque, il palo colpito al minuto 79 e l'ottima intesa con tutti i compagni. Dall'83' Draxler s.v.
Mauricio Pochettino 6,5 - Il PSG parte col freno a mano tirato e, come all'andata, si ritrova sotto nel punteggio. Ma poi rimonta, da grande squadra, e probabilmente ha addirittura un pizzico di rammarico perché avrebbe potuto segnare più di tre reti: tornano ad essere sedici i punti di vantaggio sulle inseguitrici, in attesa delle partite di domani. Il titolo è ad un passo.
SAINT-ETIENNE
Bernardoni 5 - Sbaglia completamente l'intervento sul tiro non irresistibile di Mbappé, regalando al PSG la marcatura dell'1-1. Le sue parate non sono bellissime sotto il profilo estetico, ma efficaci: la sua serata, però, termina con tre reti al passivo.
Sacko 5,5 - Ce la mette tutta, si impegna al massimo delle sue possibilità per novanta minuti per reggere l'urto: il PSG, però, è di un'altra categoria e il risultato finale ne è la dimostrazione.
Mangala 5 - In ritardo in marcatura su Mbappé nell'azione che porta al gol del momentaneo pareggio, la sua partita è ricca di imprecisioni: pesa, sulla sua prova, il cartellino giallo ricevuto dopo appena nove minuti. Dal 56' Moukoudi 5,5 - Più ombre che luci nei trentacinque minuti, più recupero, in cui viene schierato sul terreno di gioco.
Nadé 5,5 - Messo ripetutamente in difficoltà dagli attaccanti parigini, stringe i denti fino alla fine cercando ogni soluzione possibile per bloccare le incursioni offensive delle stelle del PSG.
Gourna-Douath 6 - Non sfigura affatto in mezzo al campo nonostante gli avversari non siano proprio i più abbordabili del pianeta. Prestazione positiva, la sufficienza è meritata ma non si può andare oltre. Dal 67' Moueffek 6 - Entrato a partita ormai conclusa, tocca pochissimi palloni senza mai farsi vedere.
Youssouf 5,5 - Agisce sulla linea dei difensori per novanta minuti con l'unico scopo di contenere le accelerazioni del PSG dall'esterno: fa quel che può. Dal 56' Hamouma 5,5 - Viene lanciato nella mischia dopo il tris degli uomini di Pochettino. La sua presenza in campo non si nota.
Camara 5,5 - Usa le maniere forti quando si ritrova in difficoltà e, a sua volta, riceve in cambio entrate abbastanza dure, come ad esempio quella da cartellino "arancione" di Gueye in avvio di secondo tempo.
Kolodziejczak 5 - Non pervenuto sulla fascia sinistra del campo: si abbassa per dare una mano ai tre centrali difensivi del Saint Etienne ma da quella parte c'è un incontenibile Mbappé che fa qualsiasi cosa nel miglior modo possibile.
Boudebouz 5,5 - Le premesse sembravano abbastanza buone, ma poi non è riuscito a confermarsi. Troppi problemi sulla trequarti, sfondare il muro eretto dal PSG è praticamente impossibile.
Nordin 6 - Nel corso del primo tempo, si procura due palle gol ma in entrambe le circostanze Donnarumma gli chiude lo specchio. Discreta prova in fase di non possesso. Dal 67' Thioub 5,5 - Ci mette velocità e grinta, ma non basta per fare la differenza.
Bouanga 6,5 - Esattamente come all'andata, apre le marcature illudendo il Saint Etienne: alla fine, come già accaduto un girone fa, a spuntarla è sempre il PSG e per i biancoverdi arriva un'altra beffa. Dal 72' Aouchiche 6 - Impossibile esprimere un giudizio sulla sua partita: nel finale è la formazione di Pochettino a comandare il gioco.
Pascal Dupraz 6 - Dopo un periodo decisamente positivo, si interrompe la striscia del Saint Etienne che sarà ora costretto a guardarsi le spalle e spera di non scivolare in zona retrocessione dopo le partite che si disputeranno domani. La sua squadra, dopo un primo tempo giocato quasi alla pari, crolla dopo l'intervallo: il PSG la chiude nelle prime battute della ripresa e non dà più alcuna chance di rientro agli ospiti.
