Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Real Madrid-Al Hilal 5-3, le pagelle: Valverde MVP, Vinicius travolgente. Vietto si esalta

Real Madrid-Al Hilal 5-3, le pagelle: Valverde MVP, Vinicius travolgente. Vietto si esaltaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
sabato 11 febbraio 2023, 22:17Calcio estero
di Marco Pieracci

Risultato finale: Real Madrid-Al Hilal 5-3

REAL MADRID

Lunin 5,5 - Quattro tiri in porta, tre gol subiti. In realtà non ha grosse colpe ma è chiaro che con Courtois tra i pali è tutta un'altra cosa.

Carvajal 7 - Gode di ampia libertà e quasi non si capacità di tanta grazia, impacchetta il passaggio vincente per il bis di Valverde. Dall'80' Vallejo sv

Rudiger 5,5 - Errore marchiano di posizionamento sul primo gol, non gli riesce il recupero disperato su Marega tenuto colpevolmente in gioco. Michael gli fa vedere i sorci verdi.

Alaba 5,5 - Concorso di colpa con Rudiger in due dei tre gol presi. Insieme al compagno di reparto si prende un paio di pause preoccupanti.

Camavinga 6 - Riproposto nuovamente come terzino sinistro, ruolo col quale deve prendere ancora confidenza. Concede parecchio, però crea anche tanto.

Modric 7 - Come fa ormai da un ventennio, smista un gran numero di palloni e i suoi tocchi sono sempre di qualità sopraffina. Fuoriclasse senza età. Dal 73' Nacho 6 - Col suo ingresso riporta Camavinga in mezzo.

Tchouameni 6,5 - Studia da Casemiro ereditando la posizione davanti alla difesa del brasiliano. Si muove con disinvoltura, la strada è quella giusta. Dal 62' Ceballos 6,5 - Conferma l'ottimo momento di forma, mezza rete di Vinicius è sua.

Kroos 7 - Entra nella storia di questa competizione diventando il primo calciatore a vincere la sesta finale su sei disputate. Alla sua maniera, giocando sul velluto. Dal 73' Asensio 6 - Alla ricerca del guizzo, non lo trova.

Valverde 8,5 - Tornato ai suoi livelli dopo un periodo di appannamento, nel tridente è un'arma impropria. Duetta con Benzema sul primo gol, firma il raddoppio ed il poker.

Benzema 7,5 - Errore davanti alla porta non da Pallone d'Oro ma è in fuorigioco, poi da regista avanzato sforna l'assist al bacio per Vinicius e prima di uscire cala il tris. Dal 62' Rodrygo 6 - Prova partecipare al festival del gol senza successo.

Vinicius 8 - Una volta davanti al portiere si impappinava ora è una sentenza inappellabile. La sblocca, poi ricambia il favore a Benzema e concede pure il bis.

Carlo Ancelotti 7,5 - Vince il terzo mondiale per club da allenatore aggiungendo un altro trofeo al palmares di tecnico più vincente della storia moderna. Al netto della schiacciante superiorità rispetto all'avversario si conferma infallibile nelle finali.

AL HILAL

Al-Mayouf 5 - Respinta rivedibile sul secondo gol, in generale non trasmette sicurezza. Un paio di parate stilisticamente non perfette ma efficaci per evitare un passivo più pesante.

Abdulhamid 5,5 - Camavinga lo fa stare in campana ma nello stesso tempo gli dà la possibilità di liberare la sua corsa. Assist per il 4-2, dietro però balla anche lui.

Jang 4,5 - Vorrebbe liberare l'area di rigore ma nei fatti serve un assist a Valverde. Cerca di risalire la china con dei buoni interventi prima di affondare definitivamente.

Al-Bulayhi 5 - Prova invano a dare il suo contributo in fase di impostazione per compensare i disastri commessi dietro contro Benzema e compagni.

K. Al-Dawsari 4,5 - Da quella parte il Real Madrid trova sempre aperto e sfonda con facilità irrisoria, non riesce minimamente a fare opposizione.

Carrillo 5,5 - Serata di scarsa vena, scambia spesso la posizione con Kanno senza brillare più di tanto. Dal 76' Michael 6,5 - Ottimo impatto, non lo prendono mai.

Cuellar 6,5 - Primo riferimento della squadra in uscita, sbaglia qualcosa nella costruzione ma è di gran lunga il più lucido lì in mezzo.

Kanno 6 - Al rientro dalla squalifica è l'unica novità rispetto alla semifinale: vede un corridoio e premia il taglio di Marega mettendolo davanti al portiere.

Vietto 7,5 - Cuce il gioco con personalità sgusciando via in dribbling a chi cerca inutilmente di contrastarlo. E si toglie pure lo sfizio di segnare una meravigliosa doppietta. Dall'87' Al-Hamddan sv

Marega 6,5 - Inizia come punta centrale ma è da destra che fa male al Real approfittando della dormita collettiva della difesa madridista. Peccato che poi si divori il quarto gol. Dall'87 Ighalo sv

S. Al-Dawsari 5 - Il miglior giocatore saudita resta nella penombra per tutta la partita: non riesce mai a saltare l'uomo. Vince il premio delusione della serata. Dal 75' N. Al-Dawsari 5,5 - Non fa meglio del suo omonimo.

Ramon Diaz 6 - Rinuncia a una punta per contrastare il palleggio madridista, peccato che di fronte a cotanto talento la resistenza duri solo una decina di minuti. Gli va riconosciuto però il merito di giocarsela a viso aperto fino alla fine.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile