Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brasile, Marta: "20 anni fa nessuno ci conosceva. Abbiamo aperto le porte all'uguaglianza"

Brasile, Marta: "20 anni fa nessuno ci conosceva. Abbiamo aperto le porte all'uguaglianza"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 4 agosto 2023, 22:34Calcio femminile
di Tommaso Maschio

L’eliminazione del Brasile alla fase a gironi, non permetterà alla leggenda del calcio Marta Vieira da Silva di ritoccare il suo record di marcature in una Coppa del Mondo e rafforzare il suo primato come migliore goleador, al maschile e al femminile, nella storia della competizione. La classe ‘86 infatti ha deciso che dopo sei Mondiali disputati e ben 17 reti è arrivato il momento di dire stop alla maglia verdeoro e dedicarsi solo al proprio club, l’Orlando Pride negli Stati Uniti.

L’annuncio di Marta in conferenza stampa ha fatto il giro del mondo perché racconta l’evoluzione e la crescita che il calcio femminile ha compito in vent’anni: “Quando ho iniziato a giocare nel 2003, nessuno ci conosceva. Non avevamo idoli femminili da seguire, non veniva trasmesso il calcio femminile. Come potevo immaginare di poter arrivare in Nazionale, diventare quello che sono, un punto di riferimento? - spiega Marta - Oggi le mamme ci fermano per strade e ci ringraziano per quello che siamo e che facciamo, le bambine ci ammirano. È stato un percorso lungo e pieno di ostacoli, ma adesso siamo orgogliose di quello che stiamo vivendo. Se ci fossimo fermate ai primi ostacoli tutto ciò non ci sarebbe. Quindi, è una lotta che continua che non è iniziata solo con me, è iniziata con molte persone molto tempo fa, ecco perché siamo molto orgogliosi. E la gente ci chiede che la nostra generazione continui a farlo, ispirando sempre più giovani».

È logico che io sia molto felice di vedere tutto questo perché 20 anni fa, nel 2003, nessuno conosceva Marta.- conclude l’attaccante brasiliana - È stata la mia prima Coppa, 20 anni dopo è cambiato tutto e sono un riferimento per tante donne in tutto il mondo. Non solo calcio. Anche il giornalismo, che la gente vede molte giornaliste donne che prima non vedevamo. Abbiamo aperto le porte all’uguaglianza”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile