Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Spagna-Svezia 0-0, le pagelle: Olsen salva il risultato, Morata fa cilecca e viene fischiato

Spagna-Svezia 0-0, le pagelle: Olsen salva il risultato, Morata fa cilecca e viene fischiato
© foto di Imago/Image Sport
martedì 15 giugno 2021 06:27Euro 2020
di Gaetano Mocciaro
SPAGNA-SVEZIA 0-0

SPAGNA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Unai Simon 6 - Praticamente mai impegnato.
Marcos Llorente 6.5 - Ha il grande merito di salvare un gol praticamente fatto dalla Svezia nella loro unica occasione creata.
Laporte 6.5 - Naturalizzato last minute, lanciato titolare dopo esser stato provato 10 giorni fa contro il Portogallo, è a suo agio nella retroguardia e la costruzione del gioco passa spesso dai suoi piedi.
Pau Torres 6 - Come Laporte, il suo compito è prevalentemente impostare più che marcare.
Jordi Alba 6.5 - Tocca quasi lo stesso numero di palloni dell'intera nazionale svedese. Accompagna la manovra ed è praticamente un'ala aggiunta.
Koke 6.5 - Il più dinamico del centrocampo, innesca in avanti i compagni di squadra, disegna nel primo tempo una splendida traiettoria che Olmo quasi traduce in gol, trovando la grande risposta di Olsen. (Dall'87' Fabian Ruiz sv).
Rodri 6.5 - Scherma bene davanti alla difesa, si fa valere nel gioco aereo ed è come sempre preciso in fase d'impostazione. (Dal 66' Thiago Alcantara 6 - Entra bene in partita).
Pedri 6 - Con i suoi 18 anni, 6 mesi e 20 giorni è il più giovane giocatore della Spagna a giocare un Europeo, lui fa vedere buone giocate ed è spesso cercato dai compagni di squadra anche se non trova lo spunto decisivo.
Ferran Torres 5.5 - Poco brillante, il muro svedese si rivela efficace contro di lui. (Dal 74' Oyarzabal sv).
Morata 5 - Vince il ballottaggio con Gerard Moreno tra lo stupore generale e non riesce a smentire i suoi detrattori, che chiedevano il bomber del Villarreal. Statico, ha una grande occasione nel primo tempo che spreca malamente. Alla fine si arrende anche Luis Enrique e il pubblico lo prende di mira fischiandolo. (Dal 66' Sarabia 6 - Impatto positivo per il giocatore del Paris Saint-Germain che si distingue per alcune buone giocate).
Dani Olmo 6 - Ha il merito di costruirsi le migliori occasioni da gol della serata, Olsen però vince il duello. Lentamente, nella ripresa, il suo rendimento cala. (Dal 74' Gerard Moreno 6 - Prova a scuotere la partita e nel finale ha una grande occasione dal gol, trovando però un Olsen reattivo).
Allenatore Luis Enrique 5.5 - Punta su diversi giocatori giovani, forse anche troppi. La scelta di Morata al centro dell'attacco è accolta con scetticismo, purtroppo per lui giustificato. Il Tiki Taka contro il catenaccio a oltranza non funziona e tarda nell'apporre le correzioni. Al resto ci pensa Olsen, che nega alla sua squadra una vittoria che sarebbe stata meritata.

- - -
SVEZIA (pagelle a cura di Lidia Vivaldi)
Olsen 7 - Un intervento prodigioso in avvio di partita evita alla Svezia di capitolare subito, si ripete nel finale salvando più volte il risultato. Migliore in campo tra i suoi.
Lustig 6 - Gara generosa e dispendiosa nel costante inseguimento degli attaccanti spagnoli. Lascia il campo stanco e dolorante per un sospetto problema muscolare. (Dal 48' Krafth sv).
Lindelöf 6.5 - Sempre vigile nel gioco aereo, fa il suo per chiudere gli spazi agli insidiosi attaccanti avversari nel cuore della propria area.
Danielson 6 - Un suo brutto errore rischia di combinare il guaio ma Morata lo grazia aprendo troppo il tiro da posizione favorevolissima. L'unica sbavatura evidente nella sua gara.
Augustinsson 5 - Troppo timido nel gioco offensivo, si limita a contenere dove può gli assalti della Spagna che spesso affonda il colpo in quel settore.
S. Larsson 6.5 - Lotta strenuamente sulla fascia con un vivace Jordi Alba. Mostra la tempra del capitano non arrendendosi fino al fischio finale.
Olsson 6 - Fa filtro a centrocampo in collaborazione con Ekdal, dando supporto all'occorrenza alla fase difensiva svedese.
Ekdal 6 - Va in campo da titolare nonostante il recente infortunio. Recupera palloni quando ne ha l'occasione cercando di catalizzare le sporadiche ripartenze della Svezia.
Forsberg 5.5 - La manovra offensiva svedese è molto evanescente in particolare nel primo tempo. Nella ripresa c'è qualche spunto in più.(Dall'84' Bengtsson sv).
Berg 5 - Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo, riceve pochissimi palloni e non riesce mai a far salire la squadra dando un po' di respiro alla retroguardia. Nella ripresa spreca un'occasione d'oro ed è l'unico guizzo della sua gara. (Dal 68' Quaison 5.5 - Ha poco tempo per incidere ma fatica ad entrare del tutto in partita).
Isak 7 - E' l'elemento più pericoloso nello schieramento scandinavo, sfiora il gol in un paio di occasioni e gioca anche in appoggio ai compagni. Propositivo ma sfortunato. (Dal 69' Claesson 5.5 - Andersson lo manda in campo per cercare di modificare gli equilibri ma non c'è un reale cambio di passo nella manovra offensiva svedese).
CT Jan Andersson 6 - Affrontare i pluricampioni della Spagna non è mai un compito facile. Si affida agli uomini che gli danno più garanzie ma l'atteggiamento troppo attendista della Svezia consegna molteplici occasioni agli avversar. Ci pensa Olsen a blindare la porta e a dare ragione al CT: il pareggio vale il momentaneo secondo posto alle spalle della Slovacchia. Qualche dubbio sulla sostituzione di Isak, che poteva meritare ancora una manciata di minuti in campo.

Primo piano
TMW Radio Sport
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000