Empoli e il timore chiamato secondi tempi. A Monza in A solo KO

Il Monza, già retrocesso da tempo, ha saputo trovare nel corso dell’ultimo turno di campionato una vittoria che mancava da quattro mesi (la terza dall’inizio della stagione). Anche l’Empoli ha fatto lo stesso contro il Parma, ponendo fine addirittura ad un digiuno che durava da oltre cinque mesi.
L’Empoli non vince in campionato a Monza da un pezzo ormai. Esattamente dal 27 maggiio 2001 (0-1 con gol decisivo di Marchionni). In Serie A però gli azzurri hanno sempre pagato pegno in Brianza, perdendone due su due.
Il Monza è una difesa penetrabile: è la peggiore del torneo, insieme a quella del Verona, con le 64 reti subite, e ha chiuso solo tre partite senza prendere nemmeno un gol (altro primato negativo).
Oltre alle reti fatte (quello dell’Empoli è il terzultimo attacco della A), il timore maggiore per D’Aversa e i suoi è rappresentato dai secondi tempi. Nei secondi 45 minuti gli azzurri hanno dilapidato la bellezza (si fa per dire) di 17 punti. In questo senso è di gran lunga la peggiore del lotto.
TUTTI I PRECEDENTI A MONZA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
14 incontri disputati
5 vittorie Monza
6 pareggi
3 vittorie Empoli
13 gol fatti Monza
8 gol fatti Empoli
LA PRIMA SFIDA A MONZA
1981/1982 Serie C Monza vs Empoli 3-0, 2° giornata
L’ULTIMA SFIDA A MONZA
2023/2024 Serie A Monza vs Empoli 2-0, 2° giornata
