Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il Toro e una vittoria con la Fiorentina che diede il via alla leggenda. Ma i viola...

Il Toro e una vittoria con la Fiorentina che diede il via alla leggenda. Ma i viola...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 10:50Le Statistiche
di Redazione Footstats

L’impatto con questo campionato di Serie A è stato davvero choccante per il Torino. Alla prima giornata è arrivato il pesante KO sul campo dell’Inter (5-0). E’ solo un segnale o c’è da preoccuparsi per i tifosi granata? Ovviamente è troppo presto per rispondere a questa domanda. Quel che è certo è che stasera il Toro affronterà la Fiorentina. Una squadra quella di Pioli che invece ha buttato via nei minuti di recupero, una vittoria che sembrava alla portata a Cagliari. Un pareggio in terra sarda (1-1) che ha lasciato l’amaro in bocca ai viola.

Tanti i precedenti in campionato a Torino tra queste due squadre. Netta la predominanza della squadra di casa che ha vinto 40 incontri (su 77 totali), lasciando agli ospiti 14 affermazioni. Però in serie positiva c’è la Fiorentina, che non perde da tre partite e che ha vinto nell’ultima circostanza (1-0 con gol decisivo di Kean).

Il Torino-Fiorentina con più gol? E’ roba praticamente di ottant’anni fa. Il 22 dicembre 1946, i granata riuscirono ad imporsi addirittura per 7-2. Un successo particolare quello perché permise a quello che poi sarebbe diventato il “grande Torino” di conquistare la vetta della classifica e cominciare una cavalcata inarrestabile verso lo scudetto: campionato vinto poi con ben dieci punti di vantaggio sulla seconda (e all’epoca la vittoria valeva solo due punti).

La Fiorentina è una delle tre squadre di A che alla prima giornata è riuscita già a raccogliere un gol da giocatori entrati a partita in corso. Nella fattispecie è stato Mandragora a timbrare il biglietto pur partendo dalla panchina.

TUTTI I PRECEDENTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
77 incontri disputati
40 vittorie Torino
23 pareggi
14 vittorie Fiorentina
126 gol fatti Torino
79 gol fatti Fiorentina

LA PRIMA SFIDA A TORINO
1931/1932 Serie A Torino vs Fiorentina 1-0, 23° giornata
L’ULTIMA SFIDA A TORINO
2024/2025 Serie A Torino vs Fiorentina 0-1, 11° giornata

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile