Mauro Boselli, eroe del Genoa quasi per caso. Probabilmente non lo sapeva

Mauro Boselli lo sapeva oppure no? La risposta forse non c'è, ma è una domanda che è diventata un cult per la tifoseria genoana. Perché l'argentino riuscì a spedire la Sampdoria in Serie B, in un derby, segnando una rete di pregevolissima fattura. In città si parlava di una possibile combine nel derby, perché andava bene al Genoa, decimo in classifica, e aiutato la Samp, che rischiava seriamente di salutare la A. Boselli, di fatto, diventa un eroe per tutta la Genova rossoblù.
“Lo ricorderò per sempre - disse qualche anno più tardi - per quello che ha significato, quel gol è sicuramente tra i più importanti che ho segnato. È stata anche una rete molto bella, col pallone che è finito vicino al palo dopo un tiro di sinistro, che è il mio piede debole. Con quel gol ho mandato la Sampdoria in Serie B e ho conquistato l'amore dei tifosi del Genoa per tutta la vita”.
"Non potevo più uscire per strada. La gente mi faceva regali, mi offrivano la spesa e non mi facevano pagare nei negozi. Diversi ragazzi hanno chiamato il loro figlio Mauro per me. D’altra parte però ho anche ricevuto insulti quando incontravo i tifosi blucerchiati, e ho vissuto dei momenti poco piacevoli”. Oggi Mauro Boselli compie 40 anni.
