Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Joao Moutinho, il secondo acquisto definito da un club di Serie A per gennaio

Chi è Joao Moutinho, il secondo acquisto definito da un club di Serie A per gennaio
venerdì 2 dicembre 2022, 15:00Serie A
di Raimondo De Magistris

Il Portogallo per crescere, gli Stati Uniti per spiccare il volo. La storia di João Moutinho racconta di un calciatore che dopo una lunga trafila nello Sporting Club di Portogallo è volato oltreoceano per trovare il suo spazio. Non la grande offerta da un club di MLS, ma la scelta di mettersi in discussione in una squadra universitaria, l'Akron Zips dell'Università di Akron, per poi costruirsi un percorso che normalmente noi riconosciamo ai campioni dell'NBA o degli altri sport che, dall'altro lato dell'Oceano, vanno per la maggiore.
Come Paolo Benchero nel draft NBA 2022, così João Moutinho nel 2018 fu la prima scelta dei Los Angeles FC. Ha vestito la maglia dei LAFC solo una stagione, poi l'anno dopo è volato a Orlando, in uno scambio che ha riguardato anche Mohamed El Monir. Pure lui terzino sinistro.

Moutinho è laterale mancino a tutta fascia. Oggi lo Spezia, che l'ha ufficializzato, l'ha presentato così: "Moutinho è un laterale mancino, dotato di ottima corsa e tecnica, capace di coprire tutta la fascia di competenza grazie anche a spiccate doti offensive e a un'eccellente visione di gioco". Un acquisto che ha nella voglia dei Platek di contaminare sempre di più lo Spezia e gli USA il suo humus ideale. Poi c'è il resto: la capacità di cogliere un'occasione di mercato visto un contratto a scadenza e l'esigenza di risolvere la falla sulla fascia sinistra con un nuovo acquisto dopo l'infortunio capitato a Reca.

Moutinho voleva rientrare in Europa già da un po'. Lo disse a chiare lettere la scorsa Primavera, nel corso di una lunga intervista, e in estate è stato davvero a un passo dal Tolosa. Ora l'addio definitivo: lascia Orlando dopo 72 presenze, due gol e otto assist. E sbarca in Italia con largo anticipo rispetto all'apertura ufficiale della sessione di calciomercato: il suo è il secondo acquisto definito per gennaio da un club di Serie A dopo quello di Ola Solbakken, altro calciatore in scadenza che s'è accasato alla Roma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile