Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Danilo come Smalling: cosa dice il regolamento sul mani in area e perché non è rigore

Danilo come Smalling: cosa dice il regolamento sul mani in area e perché non è rigoreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 10 novembre 2022, 21:30Serie A
di Marco Conterio

La furia dell'Hellas Verona oggi come quella della Juventus contro la Roma. Il tocco di mani in area di Danilo Danilo non è rigore. Però in casi come questo, come quando Chris Smalling murò il tiro di Fabio Miretti, adirarsi, stupirsi per la decisione delle quarterne arbitrali, è normale e ovvio. Perché la palla impatta sul braccio lontano dal tronco ma c'è una discriminante nella Regola 12 cambiata nel settembre del 2019.

Testo previgente:

“Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un calciatore che con la mano o il braccio viene a contatto con il pallone. I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
il movimento della mano verso il pallone (non del pallone verso la mano);
la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato);
la posizione della mano non significa necessariamente che ci sia un’infrazione”

Testo attualmente in vigore:

“1. È un’infrazione se un calciatore: • tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone • ottiene il possesso / controllo del pallone dopo che questo ha toccato le sue mani / braccia e poi: – segna nella porta avversaria – crea un’opportunità di segnare una rete • segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente, compreso il portiere.

2. È di solito un’infrazione se un calciatore: • tocca il pallone con le mani / braccia quando: – queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo – queste sono al di sopra dell’altezza delle sue spalle (a meno che il calciatore non giochi intenzionalmente il pallone che poi tocca le mani / braccia).

3. Le suddette infrazioni si concretizzano anche se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore provenendo direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino.

4. Ad eccezione delle suddette infrazioni, di solito non è un’infrazione se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore: • se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) del calciatore stesso • se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino • se mani / braccia sono vicine al corpo e non si trovano in una posizione innaturale tale da aumentare lo spazio occupato dal corpo • quando un calciatore cade a terra e mani / braccia sono tra corpo e terreno per sostenere il corpo, ma non estese lateralmente o verticalmente lontane dal corpo”.

Le eccezioni alle infrazioni
“se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) del calciatore stesso”;
“se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino"
“se mani / braccia sono vicine al corpo e non si trovano in una posizione innaturale tale da aumentare lo spazio occupato dal corpo”;
quando un calciatore cade a terra e mani / braccia sono tra corpo e terreno per sostenere il corpo, ma non estese lateralmente o verticalmente lontane dal corpo"

Pallone inatteso
Per questo il tiro di Veloso, che rimbalza sullo stinco di Dawidowicz, e poi finisce sul braccio di Danilo in caduta, è considerato frutto di un movimento non innaturale e non atto a ostacolare il pallone poiché inatteso. Come quando Smalling, lo scorso 27 agosto, fermò il tiro di Miretti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile