Hellas Verona, Zanzi: "Mercato? Nessun cambio strategia: vogliamo una squadra forte"

Quarto giorno di ritiro per l'Hellas Verona, che si sta allenando Folgaria agli ordini di Paolo Zanetti con già due volti nuovi arrivati dal mercato, ovvero l'attaccante brasiliano Giovane e il difensore francese Enzo Ebosse.
Direttamente dal centro sportivo La Pineta dove i gialloblu sono al lavoro il presidente del club, Italo Zanzi, parlerà a breve in conferenza stampa per presentare la stagione che è alle porte.
Segui qui su TuttoMercatoWeb.com la diretta testuale delle sue parole.
Ore 16.35 inizia la conferenza stampa.
Prende parola il Sindaco di Folgaria, Micheal Rech: "Porto il saluto della comunità di Folgaria, per noi il rapporto con Verona e con la vostra squadra è molto importante, che abbiamo inseguito. Abbiamo cercato di farvi trovare condizioni buone, stiamo lavorando anche sul meteo, ma lì è più dura da garantire (ride, n.d.r.). Grazie all'Hellas Verona, per questi mesi di lavoro eccezionali: abbiamo trovato grande professionalità".
Prende parola il Presidente esecutivo dell'Hellas Verona, Italo Zanzi: "Ringrazio innanzitutto il Sindaco, il comune di Folgaria e tutto lo staff del Comune, oltre ai giornalisti presenti. E' il secondo anno che veniamo qua, è un posto ottimo dove lavorare, con un clima ottimo e campi perfetti. I giocatori si trovano molto bene. Ringrazio anche per i servizi ai tifosi che mi hanno detto essere migliorati molto quest'anno".
E' un esordio in un ritiro per lei, o ne ha fatti a Roma?
"Voglio parlare del Verona, ma solo per chiarire: anche con la Roma ho fatto dei ritiri. E' una cosa bellissima questa per me, per far sentire i tifosi vicini ai giocatori, si vive in maniera del tutto diversa il rapporto con i tifosi".
I programmi per questa stagione e per il futuro dopo il vostro insediamento?
"I primi sei mesi sono stati importantissimi per noi. Siamo arrivati in mezzo al mercato e con una situazione di classifica non facile. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quello della salvezza. Anche le difficoltà sono buone, così uno si rende conto del lavoro che serve. La strategia non cambia ora: servono grinta, passione e crescita. Siamo molto fiduciosi, stiamo lavorando quotidianamente, dal lato calcistico stiamo lavorando con Sogliano e anche con il mister Zanetti. Per crescere vogliamo che la squadra abbia più successo possibile. Il mercato è lungo, ogni giocatore è scelto in modo molto preciso, sono molto ottimista".
Ci può spiegare come si è arrivati al divorzio con Setti?
"Semplicemente non lavora più con noi, gli auguriamo il meglio per il futuro".
Sul settore giovanile, avete ceduto l'Hellas Center, ex Bottagisio che con ogni probabilità tornerà al Chievo. Questa decisione è legata alla volontà di creare un nuovo centro sportivo?
"Il settore giovanile per noi è importantissimo, si vede nei risultati in campo del settore giovanile e anche nei giovani che sono cresciuti nell'Hellas o che sono andati in altre squadre. Abbiamo un piano strategico che vogliamo sviluppare, qualche volta qualcuno fa delle scelte strategiche per poter andare più avanti, questo è ciò che stiamo facendo adesso. Non voglio parlare di affari particolare, ma il nostro obiettivo è quello di dare opportunità ai giovani che abbiamo e anche di lavorare intensamente per la crescita dei ragazzi, sia maschi che femmine".
Avete dato a Sogliano una strategia precisa sul mercato, è cambiata? Magari di puntare più sui giovani, visto che hanno salutato dei senatori?
"Non parlerei di cambiamento di strategia, vogliamo squadra più forte possibile, con più punti possibile. Abbiamo massima fiducia in Sean Sogliano, non gli dico che giocatori scegliere, lavora con il suo staff e con il mister, formeremo nel tempo un gruppo, per arrivare piano piano ad una squadra più forte possibile".
Ci possiamo aspettare il ritorno di qualche campione, come Toni e Pazzini in passato?
"Stiamo analizzando i profili migliori, quando uno pensa ad un colpo ci sono anche dei rischi. Noi non vogliamo fare un colpo solo per fare 'rumore' o fare contenti tutti, noi vogliamo vincere. Alla fine i tifosi devono essere contenti a maggio, questo è il nostro obiettivo".
Sul Bottagisio voluto da Setti: Presidio Investors ha deciso che non fosse in linea con quello che volevate? E che budget avete dato a Sogliano?
"Sul Bottagisio: non c'entra nulla la nostra decisione con il signor Setti. E' un affare per ora riservato, tutte le nostre decisioni le faremo per il nostro bene e quello della società. Sul budget: ovviamente abbiamo una nostra strategia, che decidiamo internamente. Il budget è legato a strategie interne e non ne posso parlare qui".
L'obiettivo a lungo termine?
"Far crescere la squadra fino al punto da avere risultati importanti in campo, far crescere i giocatori, far crescere il lato commerciale e gli impianti".
Ci sono nuovi investitori all'orizzonte?
"Abbiamo tanti interessi, ma gli affari del Fondo sono riservati, non posso dire di più".
C'è qualche azienda veronese interessata per lo sponsor?
"Assolutamente sì, faremo parecchi annunci a breve. Qualcuno lo conoscete, altri magari no".
Sui colori scelti per le maglie, con il verde visto in una delle divise?
"Tante squadre nel mondo hanno diversi colori per diversi utilizzi. La maglia d'allenamento può essere di altri colori per molte ragioni. Alla fine però i nostri colori ed il nostro cuore è gialloblu, sono i colori che amiamo. La cosa più importante è la maglia che vedremo in campo".
Cosa avete imparato dall'ultima stagione?
"Tante cose. Il sostegno dei tifosi: li ringraziamo tanto. Ci hanno aiutato nel momento in cui le cose non andavano benissimo a superare ogni momento".
Ore 17.04 finisce la conferenza stampa
